CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Le frodi nell'ambito degli Edge Funds > 5.3 Un altro tipo di illecito finanziario: gli “Schemi di Ponzi”

Le frodi nell'ambito degli Edge Funds

1. Gli Edge Fund: Evoluzione Storica

2. Caratteristiche strutturali degli Hedge funds

3. Le frodi nel settore degli Hedge funds: aspetti introduttivi

4 le frodi più frequenti: copertura delle perdite di gestione

5. Gli altri tipi di illecito

6. Riflessioni quantitative sulle frodi

7. Le Frodi in Italia: il caso comune di Milano

8. I possibili interventi a riduzione degli illeciti

9. Conclusioni

Bibbliografia e Sitografia

Le frodi nell'ambito degli Edge Fund

5.3 Un altro tipo di illecito finanziario: gli “Schemi di Ponzi”

Uno “Schema di Ponzi” (corrispondente a quella che nel linguaggio popolare può essere definita come la “Catena di Sant’Antonio”) è un’operazione d’investimento di natura fraudolenta, in grado di generare ricavi per gli investitori determinati dalla differenza tra il denaro pagato dai nuovi sottoscrittori e i propri fondi impiegati nell’iniziativa finanziaria.

Questo tipo di illecito ha lo scopo di attrarre nuovi investitori, offrendo proventi a breve termine che altre attività non potrebbero garantire.

La perpetuazione di queste alte somme di ritorno richiede tuttavia un ingente afflusso di denaro per alimentare il “circuito monetario dell’illecito” proveniente da nuovi sottoscrittori, in caso contrario il sistema è destinato a crollare perché i guadagni sono inferiori ai pagamenti per gli investitori.

Solitamente, questo tipo di attività viene comunque sempre scoperta in tempo dalle autorità di vigilanza competenti, ancora prima che il circuito arrivi al collasso, poiché con il passare del tempo queste frodi si sono notevolmente moltiplicate e ora i diversi istituti di regolamentazione sono particolarmente competenti, oppure per cause imputabili al frodatore, come un sospetto che egli stia eseguendo trading di titoli non registrati.

Tuttavia, mentre il sistema è destinato a crollare sotto il suo peso, l'esempio di Bernard Madoff ha mostrato la capacità di un “Ponzi game” di illudere sia le istituzioni che i singoli investitori, unitamente alle autorità finanziarie per un lungo periodo di tempo: questo tipo di illecito è considerato, ad oggi, la più grande frode della storia del mondo finanziario.

I procuratori hanno infatti stimato che le perdite accumulate dal solo Madoff sono state pari a circa 21 miliardi di dollari americani, unitamente a quelle degli investitori statunitensi, per una cifra di poco superiore ai 64 miliardi di dollari.

Sansoldo Fabrizio

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.