CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Le frodi nell'ambito degli Edge Funds > 5.2.3.4 Le prime avvisaglie e la scoperta della frode

Le frodi nell'ambito degli Edge Funds

1. Gli Edge Fund: Evoluzione Storica

2. Caratteristiche strutturali degli Hedge funds

3. Le frodi nel settore degli Hedge funds: aspetti introduttivi

4 le frodi più frequenti: copertura delle perdite di gestione

5. Gli altri tipi di illecito

6. Riflessioni quantitative sulle frodi

7. Le Frodi in Italia: il caso comune di Milano

8. I possibili interventi a riduzione degli illeciti

9. Conclusioni

Bibbliografia e Sitografia

Le frodi nell'ambito degli Edge Fund

5.2.3.4 Le prime avvisaglie e la scoperta della frode

Nel 2005, l’attività di giroconto era continuata, prima nel mese di aprile, con uno spostamento di liquidità in un conto corrente della Wachovia Bank con sede a Flemington, New Jersey (U.S.A.) e successivamente a maggio, tramite lo spostamento di fondi in un apposito conto corrente in Arizona. In quest’ultimo caso, tuttavia, la Arizona Attorney, era già stata avvertita circa il grande attivismo del fondo comune d’investimento nel trasferimento di fondi. L’intermediario bancario aveva allora agito bloccando questo trasferimento e iniziando la procedura per il rimborso degli investitori del fondo comune. Il 27 luglio 2005, gli accusati Israel e Marino inviarono una lettera agli investitori informandoli che lo strumento finanziario sarebbe stato smantellato e che il 90% del capitale dei clienti sarebbe stato restituito entro il 12 agosto dello stesso anno, mentre il rimanente 10% sarebbe stato distribuito entro la fine del mese. L’11 agosto 2005, un giorno prima della restituzione delle quote, Israel aveva inviato una seconda missiva in cui stabiliva che i sottoscrittori avrebbero ricevuto la quota maggiore a breve e il restante capitale investito entro la fine del mese in corso. Tuttavia, nessuna quota venne mai restituita perché si scoprì che tutti i conti correnti di proprietà della Bayou Management erano scoperti.

Sansoldo Fabrizio

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.