CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Le frodi nell'ambito degli Edge Funds >5.1 Il problema della misappropriation degli Hedge Funds

Le frodi nell'ambito degli Edge Funds

1. Gli Edge Fund: Evoluzione Storica

2. Caratteristiche strutturali degli Hedge funds

3. Le frodi nel settore degli Hedge funds: aspetti introduttivi

4 le frodi più frequenti: copertura delle perdite di gestione

5. Gli altri tipi di illecito

6. Riflessioni quantitative sulle frodi

7. Le Frodi in Italia: il caso comune di Milano

8. I possibili interventi a riduzione degli illeciti

9. Conclusioni

Bibbliografia e Sitografia

Le frodi nell'ambito degli Edge Fund

5.1 Il problema della misappropriation degli Hedge Funds

La normativa statunitense definisce la misappropriation come “un’attività illegale, intenzionalmente volta a utilizzare il nome della proprietà del fondo, per un proprio fine oppure per una finalità non autorizzata, soprattutto nel caso in cui il nominativo sia utilizzato da un pubblico ufficiale, un fiduciario, un amministratore di una società fondata da un soggetto ormai defunto o qualunque altro soggetto con la responsabilità di gestire e proteggere i beni di altri soggetti. Questo tipo di comportamento rappresenta un tipo di particolare fellonia, punibile con la reclusione”28.

Eseguendo un’ipotetica scelta di un centinaio di casi presi a campione, si potrebbe riscontrare che circa il 28% degli illeciti è caratterizzato da questa tipologia di crimine. Un secondo elemento da rilevare è che il 24% di questi casi è costituito da reati che non sono stati realizzati con la finalità di coprire eventuali perdite presunte. Questa tipologia di crimine può essere dunque vista come un illecito premeditato, realizzato da soggetti i quali cercano di ottenere un improprio guadagno sin dal momento in cui essi sottoscrivono la partecipazione all’Hedge Fund. La tipologia di questo illecito è caratterizzata da due tratti comuni:

 La maggior parte delle frodi di questo tipo viene perpetrata nella prima metà della vita del fondo;

 Gli strumenti finanziari affetti da queste patologie sono caratterizzati da valori di guadagno inferiori alla media di tutti gli altri Hedge Funds.

Quest’ultima informazione, se valida, potrebbe implicare che chi compie l’illecito potrebbe essere rappresentato dal soggetto che hanno subito perdite inferiori a quelle del fondo. La conclusione potrebbe sembrare molto sensata se si considera che i frodatori che decidono di rubare denaro usando questo tipo di sotterfugi non sono nella posizione di riuscire a ottenere maggiori entrate tramite il furto agli investitori rispetto a quello ottenuto nei confronti dei manager del fondo che si trovano in una situazione di buona fede.


[28] Fonte: Wikipedia

Sansoldo Fabrizio

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.