CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Trading on line > La Demo Mediosim

Il Trading on line in Italia, situazione attuale e prospettive di sviluppo.

Capitolo 1 World Wide Web: aspetti generali

Capitolo 2 Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Capitolo 3 La Banca Virtuale all'estero

Capitolo 4 La Banca virtuale in Italia

Capitolo 5 La compravendita titoli nel web

Capitolo 6 Analisi degli operatori e delle demo operative

Fineco

La Demo di Fineco

Directa S.I.M.

La Demo di Directa S.I.M.

Mediosim

La Demo Mediosim

La Società E-Cortal

La Demo di Banca Popolare di Verona

Capitolo 7 Come si arriva a decidere l'acquisto di un titolo

Conclusioni

Bibliografia

Analisi degli operatori e delle demo operative

La Demo Mediosim

Questa società non offre una demo ma invita a una dimostrazione pratica del prodotto presso la sede di Milano. Per operare bisogna istallare un pacchetto software e viene consigliato un collegamento alla rete di tipo Isdn [19], anche se la dimostrazione utilizza un collegamento analogico. Il software installa due icone nel desktop del computer: Infoclient e Interclient; la prima riguarda gli aspetti informativi del trading , come il proprio portafoglio titoli, i grafici, le notizie finanziarie; Interclient si occupa dell'operatività vera e propria. Le due icone racchiudono una serie di piccoli programmi attivabili dall'utente. Infoclient fa accedere a tre applicazioni: Book , Grafici e News .

•  Book , chiamata poi Informativa, è essenzialmente una tabella ,di formato simile a quelle del programma Excel, contenente tutti i titoli che si desidera seguire. Mostra il codice alfanumerico di ogni titolo, il nome, le quantità e i prezzi di vendita e d'acquisto, ed altre informazioni collaterali relative agli stessi. Il codice alfanumerico è quello assegnato dalla Borsa per identificare il titolo durante tutte le operazioni. Cliccando su qualsiasi titolo appare una finestra (il vero e proprio " book ") che mostra informazioni specifiche come le cinque migliori proposte in acquisto e in vendita, la profondità del titolo, ecc. Ogni volta che si avvia il programma, viene richiesto di aggiornare i "dizionari del giorno" in sostanza le informazioni relative ai titoli prescelti, che appariranno poi nel Book o nei Grafici. La società, ovviamente, consiglia di effettuare questa operazione ogni qual volta ci si collega. L'aggiornamento, in tempo reale, perdura per tutta la durata della connessione.

•  Grafici è un programma che mostra, per il titolo selezionato e anche in modalità solo testo, i grafici Intra-day e quelli storici. I primi appaiono in un riquadro diviso in due parti, in quella centrale viene visualizzato l'andamento del prezzo per ogni minuto, nella piccola finestra laterale l'evoluzione del titolo all' "interno" del minuto. I grafici storici, invece, visualizzano in formato candlestick o line, l'andamento del titolo a partire dal 2 gennaio 1998.

•  News è un servizio offerto in collaborazione con Il Sole 24 Ore, che consente di usufruire delle informazioni finanziarie diffuse da Radiocorr, suddivise per argomento e selezionabili tramite parametri come: l'ultima ora, le ultime tre o l'intera giornata.

L' icona "Interclient" accede al software operativo, visualizzando il Book dei titoli prescelti e conseguentemente le maschere ,il Report e il "semaforo". Questo Book , visualizza i titoli con cui si sta operando; all'inizio è vuoto e si riempirà una volta effettuate operazioni, esso mostra il nome, il codice identificativo titolo, la quantità venduta o acquistata, il prezzo a cui è stata eseguita l'operazione e quello medio di mercato, il PDN [20] ed eventuali note emanate da Mediosim. La riga ove è visualizzato il titolo, cambia colore per evidenziare la situazione dello stesso. E' di colore giallo quando l'ordine d'acquisto o vendita sta transitando dal proprio P.C. al server di Mediosim, è di colore blu quando viaggia dalla sim al mercato di borsa, è bianco mentre l'ordine è sul mercato e diventa verde quando viene eseguito. Quando si desidera revocare un ordine, basta evidenziare il titolo nel book e cliccare sull'apposita icona. In questo caso la riga sarà di colore grigio. Il sistema possiede dei filtri che sono in grado di fermare eventuali ordini errati [21] e la riga relativa all'ordine diventerà di colore arancione e nella casella "note" apparirà un messaggio inviato dal centro operativo della sim. Le maschere sono piccoli moduli elettronici che servono per compilare gli ordini operativi. Sono indicate da due pulsanti che raffigurano due simboli matematici, il segno "-"da utilizzare quando si vuol vendere, e il segno "+" quando si desidera acquistare. Possono essere aperte, in numero illimitato, per operare sul mercato azionario, sul Mot e su quello dei derivati. Bisogna inserire il codice del proprio conto, il nome del titolo, il codice alfanumerico, la quantità e il prezzo: al limite, "al meglio" o quello di mercato. Inoltre, a differenza di tutte le altre demo , ogni volta bisogna inserire il proprio pin personale, per motivi di sicurezza. Solamente per il mercato azionario è consentita l'operatività anche "allo scoperto", ma l'ordine deve essere chiuso nella giornata, e tutti i costi relativi sostenuti sono addebitati al cliente, considerando l'esborso come un normale prestito bancario. Per operare sul mercato dei derivati, le maschere sono identiche ma con l'aggiunta di due tasti: " open " per aprire una posizione su un certo derivato; e " close " per chiuderne una. Ogni operazione richiede che vengano trattenuti dei fondi a titolo di garanzia e Mediosim trattiene l'11.25% dell'importo in contrattazione. Se una posizione viene aperta e chiusa nello stesso giorno, il sistema provvederà a rimborsare il capitale trattenuto, e calcolerà gli eventuali guadagni e le commissioni; ma se la posizione viene chiusa il giorno seguente viene restituita, in tempo reale, solo la percentuale trattenuta a garanzia. Solo a mercati chiusi, la parte di Back office del sistema provvederà ad aggiornare la posizione del cliente.

Il semaforo indica lo stato della connessione, se è verde, il collegamento tra pc e server è stabile e si può negoziare; se è rosso è impossibile connettersi, ma per questa eventualità è disponibile un numero telefonico che mette a diretto contatto con il centro operativo della società, che provvederà ad inoltrare o revocare l'ordine.

Il Report fornisce la posizione del cliente aggiornata in tempo reale, indicante il titolo su cui si è operato, la quantità, il prezzo di vendita o d'acquisto, la disponibilità per la giornata e il valore complessivo del portafoglio. Volendo paragonarla a quelle delle altre sim , è sicuramente meno dettagliata e ricca di informazioni.

In complesso il sistema è molto veloce, durante la dimostrazione sono bastati quattro secondi per eseguire le operazioni d'acquisto richieste. Mediosim è anche l'unica società che per il momento consente di operare sul Fib. Difficile fare un paragone con le altre società, qui si è assistito a una dimostrazione in diretta con un operatore della società che commentava e spiegava, quindi il grado di interazione con il potenziale utente è sicuramente maggiore di una demo registrata su Cd-rom o via web.


[19] Isdn ( Integrated Services Digital Network) è una rete di telecomunicazioni digitali in grado di trasportare dati di ogni genere a una velocità e con una capacità superiore alle linee tradizionali.

[20] è il codice che la Borsa assegna ad ogni singola operazione effettuata.

[21] vendita di titoli non posseduti, si opera senza possedere la liquidità necessaria, o se il controvalore supera i 200 Euro, o supera un certo valore, prefissato dalla sim, che dipende dal singolo titolo.

Dott. Pietro Favè

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.