CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Trading on line > La Società E-Cortal

Il Trading on line in Italia, situazione attuale e prospettive di sviluppo.

Capitolo 1 World Wide Web: aspetti generali

Capitolo 2 Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Capitolo 3 La Banca Virtuale all'estero

Capitolo 4 La Banca virtuale in Italia

Capitolo 5 La compravendita titoli nel web

Capitolo 6 Analisi degli operatori e delle demo operative

Fineco

La Demo di Fineco

Directa S.I.M.

La Demo di Directa S.I.M.

Mediosim

La Demo Mediosim

La Società E-Cortal

La Demo di Banca Popolare di Verona

Capitolo 7 Come si arriva a decidere l'acquisto di un titolo

Conclusioni

Bibliografia

Analisi degli operatori e delle demo operative

La Società E-Cortal

E-cortal è una società anonima, avente sede sociale a Parigi, ed è la banca on line del colosso francese BNP Paribas che, dal 27 settembre, è operativa in otto paesi europei tra cui l'Italia. L'offerta è diretta ad una clientela di privati aventi il proprio domicilio fiscale in uno dei seguenti paesi: Spagna, Italia, Germania, Inghilterra e Francia. Il servizio consente di acquistare e vendere in tempo reale attraverso Internet alcune migliaia di azioni presenti nei principali indici delle borse di Amsterdam, Milano, Parigi, Francoforte, Madrid, Londra, Zurigo, New York e all'Nasdaq [22] oltre ad un'ampia selezione di covered warrant sugli indici e azioni; in un prossimo futuro, la società offrirà alla clientela anche la borsa di Tokyo.

Per conoscere la propria offerta, bisogna connettersi all'indirizzo www.e-cortal.com e cliccare sulla bandiera del paese di domicilio fiscale. I clienti possono così utilizzare un'interfaccia nelle loro lingua che rende semplice la navigazione e l'utilizzo del servizio, tuttavia la selezione effettuata corrisponde solamente alla scelta del paese di domicilio fiscale, e non alla scelta di una lingua. Se il paese non è rappresentato significa che l'offerta per quel paese non è attualmente disponibile. Semplificata è anche l'apertura del conto: il contratto nella propria lingua può essere scaricato direttamente dal sito e, una volta sottoscritto e rispedito al mittente per posta, si riceveranno i codici segreti per accedere al servizio e gli estremi per effettuare il bonifico, che può essere fatto alle filiali di Paribas del proprio paese, le quali provvederanno poi ad accreditare la somma a E-cortal, evitando in questo modo i tempi e i costi di un bonifico transfrontaliero.

L'apertura di un conto e la trasmissione di ordini in linea sono subordinate all'accettazione, da parte del cliente, delle disposizioni della richiesta di apertura di un conto e delle tariffe consultabili sul sito, ma anche all'accettazione, da parte di Cortal, dopo verifica dei documenti richiesti, della richiesta di apertura del conto. La società garantisce su tutti i mercati l'esecuzione degli ordini trasmessi via Internet o telefono, e nel 95% dei casi occorre meno di un minuto per eseguire l'ordine. Il servizio di Cortal, "The World Stocks Shop", consente di seguire in diretta le quotazioni degli indici delle nove maggiori Borse mondiali, con tabelle dei titoli e grafici riepiloganti l'andamento delle quotazioni, di trasmettere ordini istantaneamente su ognuna di queste Borse e di accedere al suo conto on-line : in qualsiasi momento il cliente puo' ottenere l'elenco dettagliato del suo portafoglio e controllare le minusvalenze o le plusvalenze, già realizzate o latenti. La banca offre servizi informativi che vengono forniti da prestatori di servizi, specializzati nei flussi borsistici, in analisi economiche ecc. I flussi vengono erogati per tutte le piazze offerte nella lingua del domicilio fiscale del cliente. La banca si propone anche come primo supermercato finanziario pan europeo distribuendo on line una selezione di 200 sicav targate BNP, Credit Suisse, Flemings, Invesco, Morgan Stanley, Paribas e Societè Generale. Per i prodotti del gruppo BNP, Credit Suisse e Paribas non sono previste commissioni d'ingresso o d'uscita mentre per gli altri la commissioni di entrata è pari al 2% del capitale investito. I risparmiatori italiani, ai fini fiscali, dovranno dichiarare sul modello unico i movimenti di capitali e i capital gain, in quanto E-cortal essendo un intermediario estero non può fare da sostituto d'imposta.


[22] al momento dell' attivazione del servizio, tranne che per la borsa parigina, non saranno disponibili tutti i titoli, ma solo quelli dei principali indici, ad esempio: FTSE350, MIB 30, SMI, AEX 25, CBS, SPI, DAX 30, IBEX35.

Dott. Pietro Favè

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.