Home > Doc > Il Trading on line > Fineco

Analisi degli operatori e delle demo operative

Fineco

Tra la decina di traders presenti attualmente sul mercato, alcuni meritano di essere citati per essere stati i primi ad operare, o perchè hanno una leadership di mercato, oppure per la dinamicità e innovatività con cui si sono adeguate a questo nascente mercato. Le demo operative sono utili in quanto permettono all'utente di conoscere le caratteristiche e le potenzialità di un servizio usufruendo in anteprima, di una dimostrazione. Il cliente acquista familiarità con il servizio che dovrà utilizzare, sentendosi così più tranquillo perché viene eliminata o ridotta la paura derivante dalla non conoscenza del servizio. Non tutte le banche propongono demo , quelle poche disponibili in rete consistono quasi tutte in una procedura guidata e interattiva che fa navigare il cliente, pagina dopo pagina, nel sito della banca, rimanendo in collegamento tramite Internet. Lo svantaggio è che in caso di demo particolarmente lunghe, di linee telefoniche intasate, o di modem con basso transfer rate , la connessione può durare un quarto d'ora, con ovvie ripercussioni sulla bolletta telefonica. Altre banche come la Cassa Rurale di Pergine e la Banca Sella [1], preferiscono spedire un cd-rom con la demo; Fineco invece, consente di effettuare il download [2]del file "compresso" [3], limitando il tempo di collegamento, la quantità di comandi da inviare al computer, ma soprattutto permettendo la navigazione in altri siti mentre si sta completando il trasferimento. Una demo di qualità dovrebbe essere piacevole alla vista, semplice ma esaustiva nei messaggi, lineare nell'esposizione dei concetti e delle procedure e che riesca il più possibile a soddisfare le esigenze di conoscenza del cliente, senza diventare enciclopedica.

Fin-Eco era la Società di Intermediazione Mobiliare del gruppo Bibop - Carire, un gruppo bancario nato ad agosto 1999 dalla fusione del gruppo Bipop con la cassa di Risparmio di Reggio Emilia, per il quale svolge il ruolo di intermediario abilitato alla Borsa Valori di Milano e agli altri mercati regolamentati: MIF, MTS, MTO e IDEM. A seguito di questa fusione, la società si è trasformata in banca, offrendo un conto virtuale remunerato con un interesse del 3% annuo [4]. Da sempre in fortissima crescita, gestisce un patrimonio di oltre 17.000 miliardi di lire, un valore che testimonia una certa leadership nella comunità finanziaria italiana ed europea, ed ha al suo attivo un portafoglio clienti che comprende fondi di investimento, assicurazioni, istituti di credito e altre importanti organizzazioni italiane ed estere. Questa società si occupa della negoziazione e gestione titoli, creando anche prodotti finanziari in funzione degli indici delle principali borse del globo, controllando i rischi finanziari ed effettuando al proprio interno ricerche economiche quantitative. Ha investito fortemente in tecnologia, scommettendo fin dall'inizio sulla crescente importanza assunta dai mercati telematici (o screen-based ), costruendo un network esteso con le principali piazze ed Istituzioni finanziarie europee. Fineco ha intermediario 2200 miliardi in sette mesi per conto di 4400 clienti, il 90% dei quali nuovi per l'istituto bresciano [5]. I volumi intermediati hanno rappresentato l'1% dei quantitativi medi scambiati in Borsa in giugno e luglio. Il target che la società si prefigge di raggiungere a fine anno è dell' 1, 5-2%, con un obiettivo di 8-10 mila clienti. La società ha investito circa 10 miliardi per l'avvio dell'attività, ma gli investimenti reali sono commisurati agli obiettivi che si intendono perseguire: il target è di 50-100 mila clienti [6] e questo comporta investimenti per adeguamenti tecnologici pari a 50 miliardi [7]. Viene utilizzata la tipica combinazione nome utente- password per consentire il " login ", ovvero l'ingresso nel sistema, ai soli utenti autorizzati. In molti casi dopo il login le comunicazioni sono codificate in modo che l'intercettazione delle informazioni sia più difficile. Infine, per garantire la massima protezione vengono utilizzati i cosiddetti certificati digitali, che contengono tutte le informazioni sull'utente e impediscono anche a chi dovesse riuscire a superare le barriere protettive di agire in nome e per conto dell'utente.

Per aderire al servizio basta firmare un contratto e aprire un conto titoli presso Fin-Eco o una filiale del Gruppo BIPOP. L'attivazione, la tenuta del conto, le quotazioni e le notizie in tempo reale sono tutte gratuite. Nessun obbligo di bonifico minimo e nessun costo fisso sono richiesti. Il servizio "Fineco Online" è molto facile da usare grazie ad un applicativo JAVA che, una volta installato sul computer, consente di investire in tempo reale e con la massima sicurezza. L'applicativo è progettato in modo da essere utilizzabile anche dagli utenti meno esperti. Si può facilmente creare una lista di titoli e seguirne l'andamento in tempo reale, con tutte le informazioni più rilevanti in un'unica schermata. Se si decide di operare, l'esecuzione dell'ordine può essere seguita attraverso un apposito monitor, che informa in tempo reale sullo stato della transazione. Fineco ha attivato il primo servizio on line per acquistare e vendere azioni via Internet nei mercati finanziari di Italia, Francia (SBF), Germania (XETRA) e Stati Uniti (NASDAQ), con nessuna spesa fissa e commissioni eccezionalmente ridotte sia per le transazioni in Italia che per quelle sui mercati internazionali, proposte con una formula flessibile, che si adatta ai diversi modi di investire. Il vantaggio è legato soprattutto alle facili procedure, identiche per tutti i mercati. Se si investe nel NASDAQ, Fineco offre la possibilità di cambiare Euro in dollari americani, e viceversa, in tempo reale e senza nessuna commissione. Dal 13 settembre 1999 , la società consente di acquistare e vendere covered warrant emessi da Societè Generale sul mercato italiano, senza nessuna commissione, grazie ad un accordo esclusivo, che consente ai clienti di eliminare tutti i costi associati al trading . Le notizie economico-finanziarie, anch'esse in tempo reale, vengono diffuse da fonti autorevoli come Il Sole 24 Ore - Radiocor (in italiano) e Reuters International (in inglese). Inoltre la banca ha stretto un accordo per rendere disponibili ai propri clienti le ricerche societarie di Lheman Brothers e Intermobiliare Securities , due case note a livello internazionale per la loro autorevolezza e capacità di analisi. Le ricerche sono accessibili gratuitamente ai clienti che hanno depositato almeno 50.000 Euro sul conto dedicato a "Fineco Online".

A partire dal mese di novembre 1999, ha attivato "Fineco bank up", un conto corrente on line , remunerato al 3% annuo e senza costi aggiuntivi o depositi minimi; funziona esclusivamente via Internet o tramite telefono in caso di necessità, consentendo di operare 24 ore al giorno spostando il denaro anche su altri conti tradizionali, senza per questo, dover pagare commissioni o sostenere altri costi.


[1] Ha offerto una demo su cd-rom, ottenibile presso i propri sportelli , solo per la precedente versione del servizio di trading, denominato "home banking Sella". Ora questa demo non è più disponibile.

[2] Consente di copiare sul proprio computer dei files presenti su un altro, trasferendoli via Internet

[3] esistono dei piccoli programmi che consentono di comprimere dei files , riducendone la grandezza eliminando, con particolari algoritmi, dei bites "inutili". Una volta compressi, questi files , per essere utilizzati devono essere decompressi, tramite il medesimo programma. Il più comune è Winzip, da cui deriva il termine "zippati", comunemente usato.

[4] A novembre 1999

[5]R. S., I promotori non temono Internet, Il Sole 24 ore, 12 ago 99

[6]per la fine del 2002

[7]"Do it your news" inserto finanza. E' un servizio di mailing per gli abbonati tin it premium. 4 settembre 1999

Dott. Pietro Favè

Successivo: La Demo di Fineco

Sommario: Index