CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Trading on line > La Demo Directa S.I.M.

Il Trading on line in Italia, situazione attuale e prospettive di sviluppo.

Capitolo 1 World Wide Web: aspetti generali

Capitolo 2 Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Capitolo 3 La Banca Virtuale all'estero

Capitolo 4 La Banca virtuale in Italia

Capitolo 5 La compravendita titoli nel web

Capitolo 6 Analisi degli operatori e delle demo operative

Fineco

La Demo di Fineco

Directa S.I.M.

La Demo di Directa S.I.M.

Mediosim

La Demo Mediosim

La Società E-Cortal

La Demo di Banca Popolare di Verona

Capitolo 7 Come si arriva a decidere l'acquisto di un titolo

Conclusioni

Bibliografia

Analisi degli operatori e delle demo operative

La Demo Directa S.I.M.

La demo analizzata proviene dalla Cassa Rurale di Pergine, con la quale questa Sim ha stipulato un contratto per la vendita dei suoi servizi. Anche se proviene dalla Società di intermediazione che ha ottenuto una crescita impressionante negli ultimi tempi, la demo non ne è certo all'altezza. Anch'essa realizzata con ScreenCam, è un filmato senza audio ne frasi di commento esplicative, ottenuta durante le prove di collaudo effettuate presso la Cassa rurale di Pergine. La demo usa colori più tenui e uniformi rispetto alla versione di Fineco. Inoltre il filmato è considerato monoblocco, senza riconoscerne i diversi segmenti, con il risultato che, ogni qualvolta lo fermiate, riparte dall'inizio. L'aspetto grafico ispira serietà, austerità, presentando i dati in modo omogeneo, senza le colorate icone e tabelle di Fineco. Per iniziare, una volta collegati, bisogna inserire il codice identificativo dell'utente e la password.

La videata principale si compone di pochi tasti: Prezzi, Personalizza, Messaggi, Lire e Aggiorna. Appare anche una tabella riepilogativa della propria situazione, chiamata tabellone, che mostra i titoli posseduti, il prezzo di riferimento, la variazione percentuale subita, la quantità, il valore di riferimento, quello di acquisto e la relativa differenza. Inoltre fornisce il totale della disponibilità e della liquidità. Se si vuole acquistare, si clicca su personalizza, che mostra l'elenco dei titoli [15]quotati, si selezionano quelli voluti e si conferma l'operazione tramite l'apposito tasto. Il software riporta alla tabella iniziale, dove, tramite il tasto Prezzi si ottiene on-line l'andamento del listino di borsa, visualizzato in forma tabellare, come indicato nella tabella sottostante: (Tab.6.5)

Tab.6.5: esempio di visualizzazione listino titoli

Qui appare un'altra mancanza della demo: in assenza di spiegazioni, il significato di parole come denaro o lettera può apparire oscuro. Visualizzando nuovamente il tabellone, basta evidenziare un titolo per potere operare subito su esso. Una volta immessa negli appositi schemi la quantità che si desidera acquistare o vendere e a che prezzo, si trasmette l'ordine. La procedura richiede una conferma dell'operazione e ripresenta poi la videata necessaria per compiere ulteriori operazioni di trading . La schermata, nella parte inferiore, mostra una tabella riepilogativa degli ordini emessi, indicando se sono già eseguiti, da eseguire o annullati. Cliccando sul tasto nota informativa, il software riepiloga l'operazione effettuata, indicando i dati salienti, ma anche il momento in cui sono state compiute le operazioni. Si nota subito il motivo del successo di questa Sim. La "richiesta immissione" è avvenuta alle ore13,57 minuti e 12 secondi, l'inoltro dopo un solo secondo, e l'operazione è entrata in fase di negoziazione alle ore 13, 57minuti e 21 secondi, ed è stata eseguita nello stesso secondo. Tutto il trading si è svolto in un solo minuto. Se si volesse annullare un ordine appena immesso la demo prosegue mostrando il tasto di annullamento. Richiamando la nota informativa aggiornata, i risultati ( Tab.6.6) sono notevoli. Anche in questo caso, tutta l'operazione si è svolta in un minuto.

Tab.6.6: tempistica dei momenti di un'operazione di trade

 

Questo software non è personalizzabile, consente comunque di visualizzare anche grafici e indici come il Mibtel, Mb30 e Midex. Tramite il tasto Messaggi, si ottiene un riepilogo di tutto il trading effettuato durante la sessione; passando al sotto menu "eseguiti", si possono visualizzare i dati principali di ogni operazione, compreso l'eventuale capital gain e il saldo finale disponibile. Dal mese di giugno 1999, dal sito web non è più scaricabile la demo perché ne esiste un'altra on-line , sostanzialmente una serie di pagine web, con utili spiegazioni per ogni immagine:

•  il tabellone dei titoli può essere personalizzato ed aggiornato in tempo reale; mostra il "valore rif." che é il prodotto della quantità per il prezzo di riferimento, il "valore acq." che é il costo di acquisto comprensivo delle commissioni; e la "diff.%" rappresenta il guadagno o la perdita conseguiti con l'operazione.

•  Quando si vuole fare trade , nel modulo d'ordine si può anche non specificare il prezzo di acquisto o vendita, in tal caso limite l'ordine si intende " al meglio", cioè non viene posto nessun limite di prezzo dall'intermediario, basta che i titoli siano comprati o venduti il giorno in cui è impartito l'ordine.

•  La nota riepilogativa delle operazioni effettuate è immediatamente disponibile on demand ; in essa è verificabile la cronistoria dell'ordine, con ora-minuto-secondo in cui sono avvenuti i vari passaggi [16], e per le operazioni di vendita è immediatamente calcolato il capital gain . Il software Directa è tra i più veloci, ed è naturale che si sottolinei quindi, l'aspetto dei tempi operativi. Nella demo, invece, solo il cliente attento e curioso avrebbe potuto rendersi conto di questo aspetto, grazie ad una accurata analisi delle videate presentate.

•  Informazione che nella demo precedente non appariva è che il tasto " estratto conto" permette di visualizzare e stampare i movimenti degli ultimi tre mesi ed é costantemente aggiornato, così come il tasto "estratto conto titoli".

•  Il tasto "messaggi" in realtà è un archivio dove sono memorizzate tutte le comunicazioni scambiate tra PC e server, in ordine cronologico.

Questa versione on line è più semplice, non mostra la procedura di annullamento di un ordine, nè il collegamento alle quotazioni o quello agli indici principali, tuttavia, la presenza a lato di un testo esplicativo è decisamente rassicurante e chiarificatrice, dove viene messo in evidenza, oltre all'aspetto della tempistica, la nota informativa e le informazioni dettagliate che essa contiene. (Fig. 6.7).

Esisteva comunque una versione demo precedente, creata agli inizi della società , che consisteva in cinque semplici schermate , che raffiguravano le videate ottenibili operando con Directa, con alcune semplici spiegazioni, identiche a quelle attuali. Le schermate, tuttavia, erano visualizzate con la semplice grafica del software MS- Dos.

Fig.6.7 esempio nota informativa Directa sim.

Fonte: demo Internet, www.directa.it


[15] tramite una chiave di ricerca per ordine alfabetico

[16]in questo caso l'ordine risulta eseguito in 20 secondi

Dott. Pietro Favè

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.