CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Trading on line > Il chiosco multimediale

Il Trading on line in Italia, situazione attuale e prospettive di sviluppo.

Capitolo 1 World Wide Web: aspetti generali

Capitolo 2 Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Evoluzione dei canali distributivi

La banca telefonica

La banca elettronica

Fattori che spingono a una ridefinizione dei canali distributivi

Virtual Banking: una definizione di banca virtuale

Struttura e caratteristiche della banca virtuale

Tipologie di servizi per i canali virtuali

I costi della virtualità

Strategie e obiettivi del Remote Banking

Accettazione del Virtual Banking da parte del cliente

Le problematiche relative alla sicurezza

La sicurezza della Banca telefonica e del PC Banking

Gli aspetti della tecnologia e la sua evoluzione

Capitolo 3 La Banca Virtuale all'estero

Capitolo 4 La Banca virtuale in Italia

Capitolo 5 La compravendita titoli nel web

Capitolo 6 Analisi degli operatori e delle demo operative

Capitolo 7 Come si arriva a decidere l'acquisto di un titolo

Conclusioni

Bibliografia

Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Il chiosco multimediale

Viene definito "chiosco" una struttura che viene installata all'interno di locali di proprietà della banca o di altri, che mira a fornire informazioni al pubblico e a raccogliere disposizioni, anche se non destinata a distribuire o accettare denaro, ma in grado di operare utilizzando informazioni archiviate localmente e in collegamento audio-video con personale situato in altre sedi. Normalmente dotata di una interfaccia di facile utilizzo e in grado di proporre anche documenti filmati.

Un chiosco multimediale è ancora troppo costoso per diventare un normale strumento di banca elettronica.

Infatti, necessita di apparecchiature sofisticate (per consentire videoconferenze), ma ha il pregio di non limitare il mercato ai soli possessori di Pc e modem . Grazie alla progressiva diminuzione di prezzo delle tecnologie il chiosco avrà un sicuro sviluppo, consentendo una consulenza e un dialogo personalizzato a distanza, ma sempre in un luogo predisposto dalla banca[2] .

Esso può rappresentare una soluzione per molti sportelli che altrimenti rischiano di essere eliminati a causa degli eccessivi oneri di gestione.

Si cita l'esperienza attivata dalla Cassa di Risparmio di Firenze che ha installato uno sportello di videoconferenza


[2]Si cita l'esperienza attivata dalla Cassa di Risparmio di Firenze che ha installato uno sportello di videoconferenza

Dott. Pietro Favè

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