Home > Doc > Indice VIX, Volatilità, Modelli e Analisi Empirica > L'impatto asimmetrico dell'innovazione sulla volatilità

Indice VIX, Volatilità, Modelli e Analisi Empirica

L'impatto asimmetrico dell'innovazione sulla volatilità

Nei mercati azionari è stato spesso osservato che i movimenti a ribasso tendono ad essere seguiti da una volatilità maggiore di quella risultante da movimenti a rialzo dello stesso ordine di grandezza. Questa asimmetria documentata da Black (1976), come già detto, è nota come effetto leva (leverage effect) o premio al rischio (risk premium) ed una delle evidenze empiriche osservate per la serie dei rendimenti.

Gli studi di Black, ma anche di Glosten (1993) ed Engle (1993) hanno individuato una relazione negativa tra i rendimenti e la volatilità: quando il prezzo di un’azione cade, per esempio in seguito a notizie negative sula profittabilità futura di una società, aumenta il rapporto tra indebitamento della società e il suo valore sul mercato (debt-toequity ratio). In questo modo cresce la rischiosità, almeno quella percepita, e di conseguenza anche la volatilità, connessa al rischio, tenderà ad aumentare così come previsto dalla notizia.

Da qui deriva l’effetto leverage che nel modellare la varianza condizionata richiede un trattamento differente delle innovazioni a seconda del segno. Per trattare questo effetto esiste una classe di modelli in grado di riprodurre l’asimmetria della varianza. notizie.

Mirko Cavallaro

 

Successivo: 1.2.5 Le variabili Esogene

Sommario: Index