CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Trading on line > Alcuni siti rappresentativi

Il Trading on line in Italia, situazione attuale e prospettive di sviluppo.

Capitolo 1 World Wide Web: aspetti generali

Capitolo 2 Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Capitolo 3 La Banca Virtuale all'estero

Capitolo 4 La Banca virtuale in Italia

Capitolo 5 La compravendita titoli nel web

L'Evoluzione storica: dall'Electronic Data Interchange al Trading on line

La situazione in Italia

La situazione nei paesi esteri

Alcuni aspetti legislativi

Caratteristiche e potenzialità del Trading on Line I

Caratteristiche e potenzialità del Trading on Line II

Le relazioni tra i diversi canali distributivi

La valutazione dei Traders

Comparazione dei siti: operatori a confronto

Alcuni siti rappresentativi

Capitolo 6 Analisi degli operatori e delle demo operative

Capitolo 7 Come si arriva a decidere l'acquisto di un titolo

Conclusioni

Bibliografia

La Compravendita titoli nel web

Alcuni siti rappresentativi

E-cortal, una società nata dal gruppo BNP -Paribas, possiede un unico sito, [51] per i diversi paesi europei in cui opera. Lo stile della Home page è semplice, riporta una scritta introduttiva [52] e le bandiere di Italia, Francia, Inghilterra ,Germania e Spagna. Posizionandosi su una bandiera, i testi e la scritta di benvenuto cambiano nelle rispettive lingue. Per accedere al sito, bisogna scegliere il proprio paese di residenza fiscale. Nella prima pagina "italiana" la grafica è semplice ed essenziale, e la navigazione veloce. Questa è una caratteristica dell'intero sito: pochi links , grafica bella ma funzionale ed essenziale. Tramite piccole icone, sono rappresentati dieci links , due dei quali, world stok shop e "modi per contattarci" sono riportati anche lateralmente, per favorire un accesso immediato. Le altre icone, relative alla demo, a come contattare la società, ai prodotti, alla mappa del sito, non sono ancora collegate con le relative pagine. Il servizio "The World Stocks Shop", consente di seguire in diretta le quotazioni degli indici delle 9 maggiori Borse mondiali, con tabelle dei titoli e grafici che riepilogano l'andamento delle quotazioni, di trasmettere ordini istantaneamente su ognuna di queste Borse, di accedere al proprio conto on-line . Per fornire informazioni complete e pertinenti, Cortal ha scelto partner locali per ogni Paese. Si può pertanto accedere alle informazioni raccolte da ogni équipe nella lingua di origine. La pagina collega ad un'altra, con una breve descrizione della banca, qualche generica avvertenza sulla tipologia e i rischi del trading on line , le configurazioni hardware e software necessarie per navigare nel sito ed operare, e note sui sistemi di sicurezza utilizzati dalla società. La pagina dei contatti, permette di chiedere informazioni sugli investimenti e i servizi offerti dal trader . Si può richiedere la documentazione completa per posta oppure tramite numero verde o due indirizi e-mail, uno per i clienti e uno per i visitatori del sito. Le tariffe applicate, sono espresse in Euro, come si conviene a una società paneuropea, indicate al netto e al lordo dell' IVA, sono raggruppate in forma tabellare di facile ed immediata consultazione.

Banca Sella ha una home page che si presenta ricca di immagini e iscrizioni. Dominati dal logo di questo gruppo bancario, sono presenti link a tutte le sezioni del sito, da quelli divertenti come "gioca al bar sport", a quelli che consentono l'accesso a tutti di servizi di e-commerce, borsa , trading , e home banking . Tuttavia, molti di essi sono ridondanti, anche se appaiono formalmente diversi.

Il sito della Cassa Rurale di Bolzano è imponente, accanto a un gigantesco stemma della banca, appaiono tre pulsanti per accedere al sito nelle lingue parlate nella regione, italiano e tedesco, più l'inglese. Il resto del sito è semplice, a caratteri grandi, con icone colorate e di sicuro impatto visivo, tuttavia il caricamento sembra non risentirne, tranne all'inizio quando viene anche caricato un brano di musica classica che accompagnerà l'utente per tutta la navigazione del sito.

La Banca di Credito Coperativo di Brescia ha creato un sito dalla grafica semplice, ma con colori ad alto impatto visivo e ben strutturato. Si notano subito il grande link per il trading on line , il cui servizio si chiama @tuttoborsa, e la barra di navigazione , posta in fondo alla pagina. Altri link riguardano prodotti e servizi, novità, help on line , notizie sull' Euro e sulla società. Interessante è il tasto indice che collega ad una pagina, l'indice appunto, dove appaiono tutti i collegamenti dell'intero sito, e la nota che informa quand'è avvenuto l'ultimo aggiornamento del sito, notizia interessante per chi si collega spesso alla banca. Il collegamento al servizio di trading è immediato, e consente di visionare la demo, uguale a quella di Directa, (infatti si collega al suo sito), di sottoscrivere il contratto on line , di visionare i costi e le commissioni oltre, naturalmente per gli abbonati, di accedere al servizio.

Il sito della Banca Popolare di Verona ispira semplicità e ordine. Lo sfondo è bianco, con trasparenze che richiamano il logo della banca e quello del servizio Bpweb. Nella fascia superiore della pagina sono posizionati i pulsanti per muoversi nell'intero sito: oltre a notizie sulla banca, la sua storia, l' Euro, la possibilità di visualizzare il sito in lingua inglese e di contattare le filiali, vengono presentati i servizi divisi per canale ( bpvoice, bpweb e bpvideo ) e per tipologia di clientela (privati e imprese). Per ogni pagina selezionata, sul lato sinistro appare un piccolo indice ipertestuale che consente di visualizzare tutte le sotto sezioni. Il servizio di trading on line è chiamato: Tr@de On Line, e si avvale della partnership di Milano Finanza Tenfore per fornire agli investitori un sistema informativo di assoluto rilievo e valore. Il servizio consente di ottenere tutte le informazioni più aggiornate sui trend delle azioni, degli indici, dei valori ed il fondamentale contributo dell'agenzia di stampa PMF News , un'agenzia totalmente dedicata ai temi economico-finanziari, per seguire e comprendere in tempo reale tanto le variazioni dei fondamentali degli scenari economici quanto i semplici " rumors " di Borsa. Tr@de On Line è accessibile 24 ore su 24 e assicura l'immediato inoltro delle operazioni lanciate a mercati chiusi non appena avviata l'attività giornaliera della Borsa. Per attivarlo bisogna sottoscrivere il relativo contratto, ottenibile presso qualsiasi filiale, e non scaricabile on line dal sito. Il servizio di trading viene proposto in quattro versioni, consentendo di selezionare quella più adatta alle proprie esigenze: Local Line, Global line, Universal line e Total line.(Fig. 5.11)

Fig.5.11: tabella comparativa dei diversi contratti di trading della Banca P. di Verona

Fonte: Banca popolare di Verona. www.bpv.it/bpvir/trade/caratt.html

Tutte le versioni sono caratterizzate da sofisticati servizi informativi, che consentono di effettuare sempre le scelte di investimento con la maggior competenza e professionalità; infatti Tr@de On Line presenta per ogni singolo titolo una scheda tecnica con il dettaglio degli indicatori più significativi. In relazione alla configurazione prescelta, la banca fornisce anche le quotazioni in tempo reale, tranne che per "loc@l Line", dove vengono erogate con 15 minuti di ritardo; offre news dell'agenzia di stampa in real time , con link ipertestuali per un'immediata connessione alla sezione dispositiva. Il servizio sembrerebbe di notevole spessore, soprattutto per gli strumenti informativi messi a disposizione. Questa Banca ha scelto delle partnership non tecnologiche ma informative, differenziandosi da altri istituti che hanno iniziato ad operare precedentemente. Questa opzione può essere spiegata con l'attuale "semplicità" ed economicità delle tecnologie necessarie allo scopo, o in virtù di un preciso piano strategico, che ha individuato nella completezza delle "informazioni collaterali" una via per il successo.


[51] Reperibile all' indirizzo: www.e-cortal.com/

[52] E-cortal, il primo servizio paneuropeo d'investimento on-line, dà accesso a 9 Borse internazionali ed ad una selezione di fondi d'investimento amministrati dai più importanti gestori mondiali.

Dott. Pietro Favè

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.