Home > Doc > La finanza frattale applicata ai mercati finanziari > 4.3 Il Moving Average Divergence Convergence.

La finanza frattale applicata ai mercati finanziari

4.3 Il Moving Average Divergence Convergence.

ll Moving Average Convergence Divergence è un indicatore introdotto da Gerard Appel. Il MACD è un indicatore che segue il mercato, in quanto se assume valore positivo comporterà l’esistenza di un movimento rialzista, mentre se assume valore negativo il trend sarà sicuramente ribassista o bearish trend. Tale indicatore, è la combinazione di 3 medie mobili esponenziali calcolata come differenza tra una media mobile esponenziale su y periodi ed una a x periodi. A tale linea di differenza è associata la trigger-line, una media mobile esponenziale su z periodi della linea differenziale precedentemente calcolata. Le misure consigliate dall’analista canadese Gerald Appel come ampiezze temporali sono per la x 12 giorni per la y 26 giorni per la z 9 giorni. Per determinare in maniera analitica il valore del MACD si considerino le seguenti formule:

97

Dove avremo che : EMA (C)12 = media mobile esponenziale dei prezzi di chiusura degl'ultimi 12 giorni di negoziazione. EMA (C)26 = media mobile esponenziale dei prezzi di chiusura degl'ultimi 26 giorni di negoziazione.

L'utilizzo del MACD in analisi tecnica come importante oscillatore viene utilizzato confrontando il movimento del prezzo con quello dell'indicatore tecnico. In realtà, l'indicatore viene rappresentato solitamente in un box di supporto al grafico principale necessario per trarre segnali di acquisto o di vendita analizzando la convergenza intercorrente tra il trend principale del titolo di interesse per il trader, rispetto alla direzione intrapresa dall'oscillatore. Il MACD è composto da due curve definite in funzione della loro frequenza temporale:

· la prima curva, definita Differential line, la si ottiene per differenza tra la media mobile esponenziale a 26 giorni con la media mobile esponenziale a 12 giorni di contrattazione facendo naturalmente sempre riferimento ai prezzi di chiusura · la seconda curva, chiamata Signal line, rappresenta una media mobile esponenziale a 9 giorni della prima linea e risulta molto più ondulata per la riduzione del time span. Per rendere chiara la presentazione dell'oscillatore o indicatore di momentum, ho pensato di rappresentarlo in un grafico end of day con riferimento al titolo Stm.

 

Illustrazione 46: Il MACD applicato al titolo STMicro

Illustrazione 46: Il MACD applicato al titolo STMicro

Dal grafico riferito al titolo STMicroelectronics, con rilevazione giornaliera, si può studiare il titolo tecnologico con un'ottica di trading, implementando una analisi ciclica partendo dal grafico a barre, nella sezione superiore del diagramma per poi giungere al movimento del MACD72.

Partendo dunque dal movimento del titolo dagli inizi di Giugno, coincidente con l'inizio della stesura del lavoro, si può individuare come il titolo abbia ripreso un cammino di brevissimo periodo di tipo rialzista che persisteva dall'inizio del 2010 e che è stato ostruito nel mese di maggio, periodo dove il titolo ha registrato un massimo relativo in area 7.80, 8.00 €. Da questa data, a livello grafico, il titolo ha perforato la media mobile a 20 giorni e a 200 giorni, segnale di ripresa degli acquisti sul titolo e da volumi di scambio altrettanto ampi che lasciavano presagire un cambio nella direzionalità del titolo ed un interessamento degli operatori. Se si andasse, in accordo con quanto detto prima, ad analizzare la traiettoria percorsa dal MACD, si potrebbe vedere che in coincidenza degli ultimi giorni del mese di maggio, la Differential line quota a livelli pari a -0.2 che rappresenta un livello minimo dal quale si riparte con attese di rialzo dei prezzi.

Bene, da queste prime sedute di giugno, la Differential line attraversa la linea dello zero, lasciando intuire un periodo di forza relativa sul titolo. Questo movimento è in accordo con la tendenza del grafico a barre sul diagramma principale e dei volumi che hanno sostenuto l'asset tecnologico facendo guadagnare al titolo quasi ¼ del valore di borsa. La curva del MACD differential line, a conclusione della sua “climbing phase”, ha ripiegato dopo il raggiungimento del valore +0.2 nella scala del MACD, in accordo allo scivolone del valore di borsa del titolo nei giorni seguenti, dove il grafico a barre ha attraversato le medie mobili dall'alto verso il basso e tranciando la linea del collo completando una configurazione di inversione definita Head & Sholders73.


[70] M.C. Quirici “ L'analisi tecnica in relazione all'efficienza del mercato azionario italiano” Pisa 1991 Edwards.R.D & J.Magee “Technical analysis of stock trends” 1966.

[71] Materiale tratto da :Il faro finanziario. www.all-wall-street.com

[72] Il grafico riferito al titolo STMicroelectronics deriva da www.igmarkets.com

[73] L'Head and Sholders è una figura di inversione di tendenza, conosciuta come testa e spalle molto frequente nei mercati azionari e individuabile facilmente in analisi tecnica. Quando il prezzo attraversa la neckline o linea del collo dall'alto verso il basso come nell'esempio riferito a Stm è possibile che in fase di Breakout o rottura con elevati volumi, la tendenza del titolo inizialmente raggiunta, invertirà la direzione in negativo , mentre se il movimento iniziale fosse ribassista, allora l ' inversione annunciata da ll 'attraversamento dell a neckl ine sarebbe rialzista .

98

Successivo: 4.4. Elliott Theory : Un’applicazione di finanza frattale

Sommario: Indice