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Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

2.4.1. Caso Banca Xelion

Nonostante sia partita come pure Internet player, Xelion nasce già avendo ben impressa nel proprio DNA la missione di diventare banca multicanale. Il nucleo originario dell’idea Xelion nasce nel novembre 1999, ma il nome è un altro (Unitrade) e solo nella primavera successiva diventerà Xelion. Questo nome dal suono forte che evoca solidità e sicurezza si compone di un suffisso XEL che nelle principali lingue europee significa eccellente, mentre il finale ELION è riconducibile al greco Helios che significa “sole” evocando splendore.

Il 22 maggio 2000, il sito di Xelion diventa operativo così da trasformarsi in  Banca Personale, perché  offre servizi bancari e finanziari senza muoversi da casa.
Con Xelion la possibilità di scelta del Cliente è totale, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per i canali operativi a sua disposizione.
Con la seguente tabella prodotti/canali è immediatamente possibile rendersi conto dell’operatività offerta anche per i servizi di risparmio gestito che risultano non solo consultativi ma anche veramente dispositivi.

Tabella n. 9 - Operatività di Xelion.

Fonte: www.xelion.it
(*) solo per i Pacchetti Banking, Direct Banking, Banking Plus, Direct Banking Plus
(**) solo per i Pacchetti Banking e Banking Plus
(D) Il canale oltre che consultativo è anche dispositivo.

Xelion opera la distinzione settoriale basandosi su due modalità che identificano diversi modi di essere cliente: la Formula "ASSISTITA", ideata per coloro che desiderano avvalersi di un PFATM [5] per orientare le proprie scelte d'investimento, oppure la Formula DIRECT "FAI DA TE", ideata per quei Clienti che desiderano operare, tramite i canali offerti dalla Banca (internet, telefono, wap, Financial Studio), in diretta autonomia.
Con la formula DIRECT il cliente  è intestatario di un conto corrente e di un deposito titoli (di seguito "Pacchetto”). Ne sono disponibili tre:

- DIRECT SAVING, il pacchetto a canone zero per chi è principalmente interessato ai servizi d'investimento e trading on-line più che alle funzionalità bancarie (il pacchetto è privo di strumenti di pagamento quali assegni, carte di debito e credito). Offre come servizi il Kilovar (l’unità di misura semplice e completa per il rischio), news, alert (anche vocale), 10 diversi tipi di grafici comparativi, la Market asset allocation (per visualizzare la composizione ideale del proprio portafoglio secondo mercati e tipologie di investimento) .

- DIRECT BANKING, per chi desidera un’operatività volta agli investimenti senza rinunciare alla comodità di prodotti e servizi tipicamente bancari, con un canone mensile di soli 5 euro, che come servizi oltre al kilovar e ai grafici offre il semaforo titoli .

- DIRECT BANKING PLUS, è il pacchetto "all inclusive", a 10 euro mensili, comprensivo anche di tutti i supporti informativi per il trading on-line. Offre news, segnali operativi su titoli, analisi intraday e tecnologia Push e Book a 5 livelli.

La formula Assistita prevede  pacchetti simili a quelli della formula Direct  denominati: Saving simile al Direct Saving, Banking simile al Direct Banking e Banking Plus simile al Direct Banking Plus (però costa solo 9 euro). 
Una volta diventato cliente si può personalizzare ulteriormente il proprio pacchetto tramite MY PRICE, una serie di servizi e prodotti acquistabile separatamente. Tra questi troviamo:

- Pacchetto di 50 Alert e Reminder: gli Alert segnalano il verificarsi di eventi particolari  riguardanti i propri titoli, indici di mercato, il portafoglio e l'agenda personale. I Reminder sono una “sveglia personale” per ricordare avvenimenti e accadimenti personali, garantendo un controllo costante sui propri investimenti. Si può impostare gli alert ed i reminder liberamente secondo le  esigenze scegliendo anche il canale di avviso preferito (e-mail, SMS, bacheca). (Canone mensile: 5 Euro).

- Trading Push: questa opzione garantisce l'aggiornamento in tempo reale ed in modo automatico delle quotazioni dei titoli, permettendo di conoscere i migliori prezzi in acquisto e vendita e di decidere a che prezzo iniziare ad operare. Inoltre dà la possibilità di visualizzare un Book 5 livelli denaro/lettera sui titoli Italia, consentendo di monitorare la composizione della domanda e dell'offerta sul mercato con a disposizione i primi cinque miglior prezzi in acquisto e vendita. La tecnologia PUSH funziona solo utilizzando Internet Explorer 4.0 e superiori (Canone mensile:10 Euro ).

- Ricerche e Analisi Societarie realizzate da RASBANK, UBM. (Canone mensile:10 Euro).

- Laboratorio di analisi tecnica: un laboratorio di strumenti di analisi tecnica che  permette di operare sui mercati con maggiore consapevolezza, grazie alla comprensione dei principi quantitativi alla base di un corretto processo di investimento.
Il primo degli strumenti di analisi tecnica disponibile nel laboratorio Xelion è Il Semaforo dei Titoli: Strumento statistico di analisi tecnica costituito da 10 indicatori che segnalano, in maniera sintetica, l'opportunità di vendere, attendere o acquistare un titolo. E’  possibile, inoltre, approfondire lo studio dei titoli di  interesse modificando e personalizzando i parametri dell'analisi.
Graficamente appare come una sequenza di 10 luci a costituire un semaforo.
Ogni luce rappresenta un indicatore e ne esprime il giudizio sul titolo in esame. Per ogni strumento finanziario il sistema consente di visualizzare dei segnali operativi (acquista, vendi, mantieni, attendi) generati dagli indicatori di analisi tecnica. Dieci indicatori che generano simultaneamente e in modo indipendente il segnale operativo simulato. Per ogni indicatore ci sono diversi campi: descrizione dell’indicatore; semaforo che alternativamente sarà verde lampeggiante (open), verde costante (hold), rosso lampeggiante (close), giallo (no operation), punto esclamativo (possibile inversione di tendenza).
Poi abbiamo l’Analisi Grafica: modulo di studio dell'andamento dei prezzi e dei volumi al fine di individuare il miglior timing per le operazioni di acquisto e vendita.

Lo Stock Picking: il motore di ricerca che  permette di selezionare titoli azionari in funzione di alcuni parametri quali il settore di attività, l'area geografica, i rendimenti.

Il Consensus analysis: indicazioni a livello di rating a cura dei più importanti analisti e trader internazionali. Il partner per Xelion di questo servizio è JCF (leader europeo nell’offerta di prodotti e servizi agli investitori istituzionali e al mondo dell’investment banking).
- Quotazioni Real Time Azioni America e degli indici S&P 100 e 500. Quotazioni in tempo reale dei titoli trattati sui mercati americani NYSE e NASDAQ e degli indici S&P 100 e 500. (Canone mensile: 10 Euro).
- Quotazioni Real Time Azioni EURONEXT: quotazioni in tempo reale dei titoli trattati sul mercato EURONEXT. (Canone mensile: 10 Euro).
- Quotazioni Real Time Azioni LSE: quotazioni in tempo reale dei titoli trattati sul mercato inglese LSE (Canone mensile: 10 Euro).
- Quotazioni Real Time Azioni XETRA: quotazioni in tempo reale dei titoli trattati sul mercato tedesco XETRA (Canone mensile:10 Euro).
- Analisi intraday B&S Joint sui mercati italiani e internazionali. Commenti forniti da B&S Joint, con la possibilità di riceverli anche sul cellulare. (Canone mensile:10 Euro)
- Segnali operativi B&S Joint Segnali operativi B&S Joint, con l'indicazione dei prezzi obiettivo dei titoli "caldi" segnalati da B&S Joint anche via e-mail e SMS (Canone mensile: 10 Euro).

Quanto ai prodotti del risparmio gestito  rispetto ad altre banche che scelgono di proporre prodotti di proprie SICAV o SGR, Xelion offre oltre 1.100 tra Fondi Comuni di Investimento di Diritto Italiano, SICAV, Fondi di Fondi e Gestioni Patrimoniali gestiti da primarie società di gestione nazionali e internazionali per evitare che la scelta d’investimento sia limitata e che l’investitore nutra sempre dei dubbi sull’oggettività delle proposte cui è sottoposto.

Per ogni prodotto c’è la relativa scheda con tutti i servizi fin’ora indicati (semaforo titoli, posizione precedente, segnale operativo, posizione attuale, data di acquisto,  kilovar, divisa, census analysis, etc.)
Per diventare cliente diretto basta compilare il contratto della formula fai da te disponibile direttamente sul sito. E’ inoltre data la possibilità di provare, gratuitamente e per un mese, l'operatività di UniCredit Xelion Banca. Richiedendo subito la Free Membership.
Infine per chi ha una connessione lenta si può utilizzare anche la versione fast priva di elementi grafici.

Nel 2003[6] Xelion del gruppo Unicredit si posiziona tra i tre top player che guidano il mercato  con oltre  673.000 e clienti on-line e una quota pari al 18%. La performance si rivela quantomai degna di nota in quanto il gruppo bolognese ha contribuito per il 34% alla crescita del numero di utenti nei servizi di digital finance in Italia nel 2003 e ha mostrato una crescita complessiva superiore al doppio della media di mercato: + 23,1%.

Questo successo è la conferma della bontà delle scelte strategiche basate sulla multicanalità, ossia sull’integrazione sempre più marcata tra la rete fisica degli sportelli bancari e quella virtuale dei servizi via Web.
Infatti nata nel maggio 2000 come piattaforma per gli investimenti on-line, nel gennaio 2001 Xelion ha integrato oltre 750 promotori finanziari provenienti da UniCredit Sim, divenendo la Società di Intermediazione Mobiliare multicanale del Gruppo UniCredito Italiano.
La trasformazione di Xelion in Banca, che avviene nell'ambito del progetto di riorganizzazione del Gruppo, genera importanti sinergie di servizio per la Rete di promotori e per la clientela, che potrà avvalersi del supporto degli sportelli della nuova Banca Retail, oltre che delle competenze delle società specializzate del Gruppo.

Questo evidenzia come Xelion abbia intrapreso un processo inverso rispetto al solito giacché integra il canale on-line con quello tradizionale a testimonianza del fatto che entrambe le reti (tradizionale e non) sono necessarie a rendere lo sviluppo delle attività realmente completo.
E’ sintomatico a proposito la scelta operata da Xelion [7] che proprio mentre Unicredit tagliava a zero i costi di chiusura del conto corrente e di trasferimento titoli, ha portato le commissioni al rialzo sottolineando la «qualità e i contenuti dei servizi», e facendo notare che, «pur facendo parte del gruppo Unicredit, presenta un’offerta indipendente dalle altre banche del gruppo».


[5] Personal Financial Advertise.

[6]Secondo dati elaborati da Vnunet al 6-5-2004

[7] Dati di Abusef  da Corriere.it al 13.02.2006
      
Dott.ssa Maria Michela Lucignano

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