Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> Caso Banca Intesa

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

2.3.2. Caso Banca Intesa

Banca Intesa è uno dei principali gruppi bancari italiani ed uno dei protagonisti sullo scenario finanziario europeo.
Nasce nel 1998 dall'integrazione di Cariplo e Ambroveneto. Nel 1999 Banca Commerciale italiana (BCI) entra a far parte del Gruppo Intesa. Con la successiva fusione di BCI in Banca Intesa (maggio 2001) il gruppo assume la denominazione di IntesaBci.

 Nel dicembre 2002 l'Assemblea delibera, con effetto 1° gennaio 2003, la modifica della denominazione sociale nell'attuale Banca Intesa.
 A differenza di altre banche la storia non ha condizionato uno sviluppo autonomo del suo sito, infatti manca una distinzione tra la parte tradizionale e la parte che opera con Internet (a differenza della BNL cioè non c’è una sezione dedicata alla sola attività on-line come e-family). Si parte, invece, direttamente distinguendo i vari prodotti disponibili, tra i quali non mancano i fondi comuni e le gestioni patrimoniali.
I clienti di Banca Intesa possono aderire al servizio on-line senza dover aprire nuovi conti recandosi presso la filiale  per sottoscrivere il contratto. Se si intende operare in azioni, obbligazioni e fondi è necessario anche un deposito titoli e una posizione fondi.
Se non si è cliente occorre aprire un conto corrente e richiedere il servizio presso una filiale.

Con Intesa on-line è possibile: verificare in tempo reale la  situazione del conto corrente (saldo, movimenti, assegni, condizioni); operare sui principali mercati azionari e obbligazionari italiani ed esteri; investire sui  Fondi Intesa e Nextra S.g.r. , con la possibilità di scegliere il profilo "Fondi Plus" per investire in circa 900 Fondi e SICAV delle principali società di gestione nazionali e internazionali (occorre recarsi in filiale per richiedere il servizio ed entro 24 ore si verrà abilitati); essere sempre aggiornato sulla  posizione fondi, sul deposito titoli e sugli ordini di Borsa; consultare quotazioni in tempo reale, studi, ricerche e utilizzare avanzati strumenti di ricerca; risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni grazie al programma Bonus Intesa.
Inoltre Intesa dispone di schede prodotto sintetiche che indicano categoria, performance a 1 anno e a 5 anni e grado di rischio della categoria (che va da 1 a 7); oppure si possono selezionare i vari prodotti e ottenerne una scheda articolata con l’indicazione degli obiettivi, dei rendimenti, con grafici (selezionandone anche il tipo e il periodo temporale di riferimento) nonché la specificazione delle commissioni da pagare.

Come altri, Intesa dispone di pagine dimostrative per ogni attività.
Relativamente all’investimento si scopre che è possibile visualizzare la situazione dei propri investimenti. Con le funzioni veloci è possibile raggiungere numerose informazioni direttamente dalla pagina “I miei Investimenti”
e visualizzare il proprio portafoglio titoli/fondi con tutti i dettagli.  
E’ anche disponibile una funzione di ricerca di strumenti finanziari (utilizzando anche la ricerca avanzata). Infine esiste  lo storico ordini per verificare tutti gli ordini impostati (eseguiti, ineseguiti e revocati) su titoli e fondi.

Selezionando “Il mio patrimonio” si può visualizzare in una sola pagina la propria posizione finanziaria con il grafico che indica la suddivisione delle diverse tipologie di investimento (liquidità, titoli e fondi).
Cliccando sul segno + si  mostrano i dettagli, poi occorre cliccare sul segno - per nasconderli. Dai dettagli dei singoli rapporti si può passare direttamente alle funzioni operative.
Per meglio comprendere quali sono le operazioni realmente eseguibili attraverso Internet la stessa banca Intesa mette a disposizione dei clienti una tabella che indica i servizi fruibili mediante i vari canali, dalla quale si evince chiaramente che è possibile investire tramite Internet su oltre 1000 fondi e  SICAV di 30 società di gestione.

Tabella n. 8 - Operatività  di Banca intesa

Fonte www.bancaintesa.it

L’offerta di prodotti di risparmio gestito di Banca intesa è completa e diversificata per tipologia di strumenti, per settori e aree geografiche d’investimento.
- Tra i  Fondi Comuni troviamo prodotti della stessa Banca Intesa. Distinguiamo sei linee ciascuna con peculiarità volte a soddisfare esigenze diverse del risparmiatore:  Intesa Garanzia Attiva, Intesa per il Domani  (prodotto nuovo che rappresenta l’unico piano di accumulo del capitale (PAC) che si può dedicare al futuro della persona cara), Fondi Intesa Bouquet (con 4 profili), Intesa Premium, Fondi Nextra, Nextra Sistema Socially Responsabile (composto da 3 fondi di fondi).
- Tra le Gestioni patrimonialitroviamo3 diverse linee secondo il margine di discrezionalità del gestoreIntesa Dialogo, Intesa Dialogo Profilo, Intesa Dialogo Profilo Dinamico.
      
Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: 2.3.3. Caso Monte dei Paschi di Siena.

Sommario: Indice