Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> fondi di fondi

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

Fondi di fondi

Sono fondi aperti non armonizzati il cui patrimonio in gestione viene investito anziché in valori mobiliari principalmente in quote di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio.

Gli OICR sono tenuti ad adempiere nei confronti dei sottoscrittori ad obblighi informativi specificatamente disciplinati dalla normativa vigente (il decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e la delibera della Consob del 14 maggio 1999 n. 11971).
Il prospetto informativo deve obbligatoriamente contenere, tra l'altro, le seguenti informazioni: la categoria di appartenenza del fondo; la politica di gestione adottata dal fondo che permette al risparmiatore di valutare il grado di rischiosità dell'investimento in base al proprio livello di prudenza; il TER (Total Expence Ratio) che esprime il costo dell'investimento addebitato direttamente al fondo nel periodo di riferimento; il Benchmark che rappresenta l'indice di riferimento per l'andamento del fondo; il valore delle quote detto NAV (Net Asset Value) che viene calcolato e pubblicato ogni giorno sui quotidiani.

La chiarezza e la comprensibilità che caratterizzano il prospetto informativo attualmente in uso in Italia, sono state prese come esempio per la realizzazione del prospetto informativo europeo.

Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: 2.8. Possibilità di utilizzo della tecnologia web-cam.

Sommario: Indice