Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> Fondi e le SICAV Armonizzati

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

Fondi e le SICAV Armonizzati

I Fondi e le SICAV Armonizzati, di diritto italiano ed estero (cioè prodotti domiciliati in Lussemburgo o in Irlanda), sono una categoria particolare di OICR sottoposti per legge comunitaria ad una serie di vincoli sugli investimenti allo scopo di contenere i rischi e salvaguardare i sottoscrittori. Questa categoria include i fondi lussemburghesi cosiddetti storici.

I fondi armonizzati sono disciplinati dalla direttiva comunitaria del 20 dicembre 1985, n. 611 concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in materia di taluni organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM). Tale direttiva definisce una serie di vincoli che il gestore deve rispettare nella composizione del portafoglio:

1) non può investire più del 10% del patrimonio in strumenti finanziari (azioni o obbligazioni) di un singolo emittente;

2) non può investire più del 5% del patrimonio in altri OICR;

3) non può impiegare una quota maggiore del 10% del patrimonio in titoli non quotati nei mercati regolamentati;

4) non può possedere azioni con diritto di voto di una società per un valore nominale superiore al 10 o il 20% del valore nominale complessivo di tutte le azioni con diritto di voto della società se è quotata o meno.


Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: Fondi chiusi mobiliari

Sommario: Indice