CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Le frodi nell'ambito degli Edge Funds > 2.9 Costi di struttura

Le frodi nell'ambito degli Edge Funds

1. Gli Edge Fund: Evoluzione Storica

2. Caratteristiche strutturali degli Hedge funds

3. Le frodi nel settore degli Hedge funds: aspetti introduttivi

4 le frodi più frequenti: copertura delle perdite di gestione

5. Gli altri tipi di illecito

6. Riflessioni quantitative sulle frodi

7. Le Frodi in Italia: il caso comune di Milano

8. I possibili interventi a riduzione degli illeciti

9. Conclusioni

Bibbliografia e Sitografia

Le frodi nell'ambito degli Edge Fund

2.9 Costi di struttura

Gli Hedge Funds presentano una struttura particolare, dove i costi strutturali sono ridotti al minimo: la struttura è infatti molto snella, non vi sono costi di marketing (non è permessa alcuna forma di pubblicità) e pochi collaboratori a cui si garantisce uno stipendio fisso. Tutto questo consente di ottenere le migliori performance assolute. 2.10 Vantaggi e rischi derivanti da un investimento in Hedge Funds Alla luce delle varie caratteristiche strutturali di questi strumenti finanziari, si comprende come la scelta di compiere un investimento in questa particolare categoria di fondi comuni d’investimento presenti elementi favorevoli ma anche alcuni particolari profili di rischio.

I fondi Hedge, in particolare i fondi di fondi che adottano approcci multistrategici, presentano sostanzialmente una scarsa correlazione rispetto alle classi d'investimento tradizionali, come ad esempio azioni e obbligazioni, per questo si prestano bene alla diversificazione del portafoglio. Essi offrono inoltre due altri vantaggi:  Da una parte, in tempi di relativa discontinuità e instabilità dei mercati, possono contribuire alla conservazione del capitale;

 Dall'altra, in fasi di trend a più lungo termine e di chiara direzione, consentono di partecipare alla performance positiva. Per questi strumenti, è valida anche la regola circa l’esistenza di gestori più capaci e altri meno esperti, piu' volatili e meno volatili. La valutazione del gestore sul quale puntare deve essere quindi eseguita in base al profilo di rischio dell'investitore e tenendo presente il trade-off rischio-rendimento. Le varie strategie Hedge, performano in maniera differente in diversi scenari di crescita economica, di tassi d'interesse e di mercati azionari, elementi di cui e' necessario tenere conto prima di ogni decisione di investimento. Alternativamente, la scelta può ricadere sui gestori di fondi di fondi, che compongono un portafoglio di titoli diversificato, al fine di garantire rendimenti assoluti quasi tutti gli scenari di mercato. Specularmente, i punti sfavorevoli di un investimento in questi strumenti finanziari sono legati principalmente al ruolo del risk management, la gestione del rischio, aspetto estremamente importante per il successo di un Hedge Fund. La rischiosità di un Hedge Fund è diversa a seconda che si tratti del gestore o del sottoscrittore. In quest'ultimo caso, il problema è legato alla tipologia di fondo utilizzato. Tra i rischi che si possono citare vi sono:

 Rischio collegato alla strategia;

 Redemption risk, la possibilità per i sottoscrittori di riscattare le quote solamente a determinate scadenze;

 Rischio operativo, nonché tutti i rischi che normalmente si trovano negli strumenti finanziari quali il rischio di mercato, il rischio di liquidità, il rischio di controparte ed il rischio Paese. In particolare:

  • I rischi di mercato sono legati all'andamento delle variabili che influenzano i mercati finanziari e vengono accentuati dalla leva finanziaria;
  • Il rischio di credito si manifesta qualora le controparti di transazioni finanziarie possano rivelarsi insolventi oppure in seguito alla perdita di valore di un titolo a causa del declassamento del merito di credito di un emittente;
  • Il rischio di liquidità è correlato a diversi scenari: in primo luogo, il riferimento è alla liquidita degli stumenti finanziari in cui investe il gestore; in secondo luogo, esso si manifesta quando un Hedge Fund deve uscire da una posizione ma, a causa della sua scarsa liquidità, potrebbe farlo solo ad un prezzo inferiore rispetto a quello desiderabile.

Sansoldo Fabrizio

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.