CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Le frodi nell'ambito degli Edge Funds > 8.3 L’utilizzo di strumenti di revisione contabile più accurati: la legge di Benford

Le frodi nell'ambito degli Edge Funds

1. Gli Edge Fund: Evoluzione Storica

2. Caratteristiche strutturali degli Hedge funds

3. Le frodi nel settore degli Hedge funds: aspetti introduttivi

4 le frodi più frequenti: copertura delle perdite di gestione

5. Gli altri tipi di illecito

6. Riflessioni quantitative sulle frodi

7. Le Frodi in Italia: il caso comune di Milano

8. I possibili interventi a riduzione degli illeciti

9. Conclusioni

Bibbliografia e Sitografia

Le frodi nell'ambito degli Edge Fund

8.3 L’utilizzo di strumenti di revisione contabile più accurati: la legge di Benford

Un ulteriore tipo di strategia che potrebbe incrementare il controllo degli Hedge Funds è da ricercarsi nelle metodologie di revisione adottate per questi tipi di strumenti finanziari; molto spesso la revisione è svolta da soggetti poco competenti oppure con strumenti non adatti a “indagare” su una struttura finanziaria così complessa come può essere la realtà di un fondo d’investimento utilizzato con finalità di copertura.

Vi sono tuttavia alcune leggi statistiche che possono intervenire in aiuto del revisore contabile, al fine di verificare se all’interno di una determinata società si sta perpetrando una frode. Una di questa è la legge di Benford, la quale è in grado di segnalare un possibile illecito sulla base delle registrazioni effettuate nelle diverse schede di contabilità generale.

Sansoldo Fabrizio

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.