CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Le frodi nell'ambito degli Edge Funds > 6.1 Conteggio

Le frodi nell'ambito degli Edge Funds

1. Gli Edge Fund: Evoluzione Storica

2. Caratteristiche strutturali degli Hedge funds

3. Le frodi nel settore degli Hedge funds: aspetti introduttivi

4 le frodi più frequenti: copertura delle perdite di gestione

5. Gli altri tipi di illecito

6. Riflessioni quantitative sulle frodi

7. Le Frodi in Italia: il caso comune di Milano

8. I possibili interventi a riduzione degli illeciti

9. Conclusioni

Bibbliografia e Sitografia

Le frodi nell'ambito degli Edge Fund

6.1 Conteggio

E’ molto difficile riuscire a definire in modo preciso il numero di frodi che si sono verificate all’interno del settore degli Hedge Fund, soprattutto perché mentre molti illeciti sono stati scoperti, altri sono ancora ignoti alle autorità di vigilanza, oppure ancora hanno manifestato le loro conseguenze negative ma senza assumere le caratteristiche di evento frodatorio. La SEC ha stabilito che non vi è molta differenza tra i reati perpetrati nell’ambito di questi particolari fondi d’investimento e quelle realizzate in altri settori, tuttavia per fornire una stima accurata sarebbe necessario l’intervento congiunto della CTFC, della SEC e delle altre autorità di vigilanza dei diversi mercati di scambio. Da un’indagine proprio condotta dall’organo di controllo del mercato borsistico insieme a quello di tutela dei futures sui beni commodity americano, risulta come nel periodo compreso tra il 1999 e il 2003 siano state compiute 81 azioni congiunte a tutela degli investitori negli Hedge Funds, che però rappresentano un misero 3% rispetto all’insieme di tutte le volte che queste istituzioni sono intervenute collegialmente a tutelare il mercato finanziario. Bisogna inoltre considerare che, come già detto in precedenza, la crisi dei mutui subprime avvenuta nel 2008 ha incoraggiato i dirigenti a commettere nuovi illeciti per proteggersi dal rischio di Volendo azzardare una stima, fino al 2001 sono stati accertati circa 100 casi di illeciti nell’ambito dei fondi Hedge, un valore sicuramente ridotto se si considera che queste tipologie di strumenti finanziari sono esistenti da più di 50 anni, tuttavia la SEC ha accertato che circa 300 ulteriori illeciti siano in fase di realizzazione e una buona percentuale di questi potrebbe essere scoperta nei prossimi mesi.

Il grafico in questione mostra la quantità di illeciti scoperti nel settore degli Hedge Funds rispetto al totale delle azioni condotte dalle autorità di vigilanza. In particolare, la SEC ha avviato nel seguente periodo 2789 interventi a tutela del mercato, contro i 246 della CTFC. (Fonte: “Testimony of Patrick J. McCarry (2004), General Counsel of the Commodity Futures Trading Commission before the U.S. Senate Committee on Banking, Housing and Urban Affairs”) Total combined enforcement actions 1999 - 2003

Sansoldo Fabrizio

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.