Home > Doc > Il Test degli Otto colori di C. Lüscher> Giallo

Il Test degli Otto colori di C. Lüscher

Giallo

Il giallo è il più vivo dei colori del test . Poiché il rosso appare più denso e più pesante del giallo, esso è stimolante; poiché il giallo è più leggero e meno pesante del rosso, esso è più suggestivo che stimolante. Per esempio, mentre il giallo aumenta la pressione del sangue , la frequenza delle pulsazioni e della respirazione in modo simile al rosso, tuttavia è notevolmente meno stabile in questa sua azione. Le caratteristiche principali del giallo sono la sua brillantezza, la sua riflessività, le sue qualità radianti e la sua allegria, più apparente che sostanziale. Il giallo esprime l'affettività non inibita, un aprirsi o rilassarsi.

Opposto al Verde, n cui la contrazione indotta dalla tensione può anche dar luogo a crampo o a spasmo, il giallo rappresenta il rilassamento e la dilatazione. Psicologicamente, rilassarsi significa liberarsi da pesi, problemi, fastidi e restrizioni.

Il giallo corrisponde simbolicamente al caldo piacevole del sole, all'alone intorno al sacro calice, allo spirito felice ed alla felicità. La sua percezione sensoria è acutezza, il suo contenuto emotivo è il volo dell'animo pieno di speranza e di ottimismo, i suoi organi sono il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Diversamente dal rosso, che agisce anche su questi sistemi, l'attività del giallo è più incerta e tende ad essere priva della coerenza e del designo (pianificatore) del rosso. L'individuo "giallo" può essere un turbine nell'industria, ma la sua attività si manifesta a sprazzi.

Se il giallo è scelto in prima posizione, c'è il desiderio di rilassarsi, e la speranza , o l'attesa, di una maggiore felicità, ed implica anche minore o maggior conflitto da cui è necessario liberarsi. Questa speranza di felicità, in tutte le sue innumerevoli forme, dall'avventura sessuale alla illuminante immagine filosofica ed alla perfezione, è sempre diretta verso il futuro; il giallo spinge in avanti, verso il nuovo, il moderno, verso ciò che si deve ancora sviluppare, ciò che non è ancora formato.

Dove il giallo è pesantemente accentuato o compensatorio, non c'è soltanto un forte desiderio di fuggire dalle difficoltà esistenti, di trovare una via di uscita che porterà sollievo, ma c'è anche probabilmente della superficialità, il mutamento per amore del mutamento, ed una richiesta pressante di esperienze alternative. Come il verde, il giallo vuole ottenere importanza ed un alta stima da parte degli altri, ma, diversamente dal verde, che è orgoglioso ed autocontrollato, il giallo non ha mai riposo, spingendosi sempre in avanti nel suo affannoso inseguire le ambizioni. Dove il giallo è compulsivo, imperativo, obbligatorio, inevitabile, può , pertanto cadere nella trappola dell'invidia.

Il verde è la perseveranza, il giallo è il mutamento. Il verde è tensione, il giallo è distensione. Tra questi due poli, c'è un conflitto che nasce dalla loro incompatibilità. Ecco il verde dell'ambizione, della

Stima di sé e richiesta di prestigio in guerra con la ricerca ottimistica del giallo dell'esperienza felice e dell'avventura. Dove predomina il verde, i muscoli volontari sono costantemente, sotto sforzo con il risultato che disturbi patologici possono avvenire nello stomaco o, intestino ,cuore e sistema circolatorio, condizioni che spesso sono in agguato negli individui molto ambiziosi. Poiché il grado di tensione è spesso intollerabile dove esistono tali condizioni, il verde è di solito rifiutato ed il giallo favorito, nel tentativo di compensarla ed alleggerirla.

Se il giallo è rifiutato e posto in sesta, settima ed ottava posizione, allora le speranze sono andate deluse, l'individuo si sta confrontando con un senso di vuoto, si sente isolato o tagliato fuori dagli altri. In uno stato d'animo così serio, le qualità di vivacità e di effervescenza del giallo sono guardate come inopportune e superficiali; più profonda è la delusione, e più indietro nella serie viene posto il giallo.

Il giallo rifiutato indica che la vita agitata , convulsa, ha dato luogo a delusione ed alla sensazione che le speranze non saranno realizzate. Questo tumulto può prendere forma di irritabilità, scoraggiamento o mancanza di fiducia e sospetto verso gli altri e i loro intenti. Se noi consideriamo quante persone raggiungono e mantengono il loro interesse nella vita solo per le loro speranze e attese, si apprezzerà allora quanto devastante sia l'effetto della mancanza della speranza e che il giallo rifiutato rivela un depauperamento allarmante di molti aspetti della vita. Il giallo rifiutato, pertanto, significa "un tentativo di proteggersi contro l'isolamento, ulteriori perdite o delusioni".

Le compensazioni prevedono varie forme. Frequentemente il blu è scelto in prima posizione, mostrando che la pace e l'unità sono necessarie come mezzo per ottenere una certa quantità di soddisfazioni. Il giallo rifiutato ed il blu preferito riflettono la tendenza ad aggrappassi, a legarsi a ciò che è familiare; questa combinazione è comune e si rivela in un genere piuttosto masochistico di attaccamento. Un tentativo può anche essere fatto per compensare la mancanza di speranza, lottando per la sicurezza, posizione e prestigio. I questo caso, il verde sarà il metodo essenziale della prima posizione.

Se il rosso si trova in prima posizione, allora la ricerca di avventura , di esperienza intensa, specialmente di eccessi sensuali, indicherà il mezzo adottato per fuggire il senso di delusione e di isolamento.

Il giallo è significativo, se non si trova dalla seconda alla quinta posizione.

 

Successivo: Viola

Sommario: Indice