CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Mai commesso errori? > Introduzione

Mai commesso Errori ?

Introduzione

Errori Normativi

Errori Cognitivi

Mai commesso errori? Una breve rassegna dei piú comuni errori di giudizio

Introduzione

Un breve scritto che cataloga ed esemplifica tutti i tipi di errori che si possono commettere. Sono piú di quello che normalmente si crede...

Chiunque abbia avuto a che fare con il mercato finanziario, sia come investitore che come speculatore o come studioso avrà osservato come l'imprevedibilità dello stesso derivi direttamente dal comportamento umano. Infatti, è proprio il comportamento non prevedibile dei vari agenti economici che causa oscillazioni nella domanda e nell'offerta dei beni e quindi nei prezzi. Nella teoria economica tradizionale, il problema è scavalcato assumendo che tutti si comportano in modo "razionale". Chiunque abbia anche un minimo di esperienza pratica sa che tuttavia questa assunzione non risponde alla realtà. Nel mondo reale, corriamo tutti il rischio di prendere decisioni errate e non solo in campo finanziario! . Per questo motivo è importante analizzare le cause degli errori di giudizio piú comuni. Questo non servirà certamente ad eliminarli del tutto, ma sicuramente aiuterà a migliorare il procedimento attraverso il quale prendiamo delle decisioni (o almeno, ad essere consapevoli dei rischi che corriamo se non seguiamo un procedimento corretto).

Cosa è un giudizio

Secondo la teoria cognitiva, ogni decisione comporta esplicitamente o implicitamente, un giudizio. L'idea di giudizio puó essere chiarita dall'esempio dell'analista finanziario che prevede che una certa azione molto probabilmente salirà. Di per sè questo giudizio non ha molta rilevanza dal punto di vista pratico fino a che esso non porta ad una decisione o a una scelta (es. "compro l'azione") e quindi ad un risultato (es. "ho guadagnato"). Quello che ci interessa analizzare in questo articolo è la possibilità che il giudizio iniziale sia sbagliato.

Errori di giudizio

Un errore di giudizio viene commesso quando il giudizio guida il comportamento in modo sbagliato. Le cause che determinano piú comunemente degli errori di giudizio sono catalogabili in questo modo (premi sui links).

Errori normativi :

· Errori di tipo logico e matematico
· Errori di valutazione della casualità di un evento
· Errori di campionamento

Errori cognitivi (euristici) :

· Errori di rappresentazione
· Errori dovuti al sovrappeso dato alle informazioni facilmente disponibili
· Errori dovuti ad un lento aggiustamento delle nostre opinioni
· Pregiudizi
· Errori di percezione
· Errori dovuti al contesto sociale
· Errori dovuti ad una valutazione di irrilevanza del risultato

Caveat Emptor : non sono uno psicologo e perció le categorizzazioni possono non rispondere esattamente a quelle che si incontrano nella teoria psicologica. Lo scopo di questo articolo è tuttavia semplicemente quello di rendere il lettore consapevole della molteplice natura degli errori di giudizio che è possibile commettere.

Riferimenti :

John A. Paulos, "Innumeracy", Penguin Books, 1988
Howard Rachlin, "Judgment, Decision and Choice", Freeman & Co., New York, 1988

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.