Home > Doc > Il Test degli Otto colori di C. Lüscher> Grigio

Il Test degli Otto colori di C. Lüscher

Grigio

Il grigio del test non è né colorato né scuro né chiaro. È completamento libero da ogni stimolo o tendenza psicologica.

E' neutro, né soggetto, né oggetto, né interiore, né esteriore, né tensione, né rilassamento.

Il GRIGIO non è un territorio occupato, ma è un confino, un confine come terra di nessuno, come una zona smilitarizzata, una regione di separazione fra zone contrastanti.

Il GRIGIO è un muro di Berlino, una cortina di ferro: l'approccio è diverso da un lato o dall'altro.

Chiunque scelga il GRIGIO, in prima posizione, vuole recintarsi da ogni cosa, vuole restare non coinvolto e non avere responsabilità sì da proteggersi da influenze esterne e stimoli ambientali.

Egli non vuole prendere parte e si isola dalla partecipazione diretta, trattando ciò che egli deve compiere in modo meccanico ed artificiale. Anche quando, in apparenza , partecipa attivamente , la persona che sceglie il grigio in prima posizione , partecipa in verità , attraverso un controllo lontano, come se egli stesse da parte e si guardasse attraverso i movimenti, senza permettersi, in effetti alcun coinvolgimento. In questa posizione il grigio è completamente compensatorio ed è un tentativo di migliorare circostanze di non coinvolgimento, circostanze che nascono dall'ansia rappresentata dal colore (o colori) rifiutato.

Il Grigio col suo speciale attributo di non coinvolgimento, di non aver niente a che fare con le cose, contiene un accentuato elemento di nascondimento. Laddove il grigio forma parte di un gruppo di due colori, per esempio ed occupa la prima posizione, allora ciò che è desiderato prima di tutto è il non coinvolgimento, seguito da un desiderio non ammesso, e probabilmente non riconosciuto, di ciò che è rappresentato dal colore in seconda posizione.

D'altro canto la persona che sceglie il GRIGIO in ultima posizione (8°) vuole prendere parte a tutto. Egli rifiuta il NON coinvolgimento, e sente che ha un diritto assoluto a prendere parte ad ogni cosa che si sta svolgendo intorno a Lui, col risultato che gli altri possono trovarlo noioso ed invadente.

Egli trova la neutralità del Grigio noiosa e rifiuta la sua calma impassibile fino ad assegnargli l'ultimo posto della serie. Tutti gli altri colori che hanno una loro carica di effetto, con le loro tensioni e stimoli contrastanti, sono preferiti, perché essi implicano un maggior grado di esperienza e di interesse.

Chiunque rifiuta il grigio, pertanto, si affida alle cose con la sua prontezza e riceve gli stimoli e con la sua ansia di non perdere niente. Egli vuole esaurire ogni possibilità per il raggiungimento del suo scopo e non può permettere a sé stesso il riposo, o la tranquillità finché non l'abbia raggiunto.

Chiunque scelga il GRIGIO in seconda posizione , divide il suo mondo: da una parte una zona compensatoria ed esagerata, rappresentata dal colore che ha posto in prima posizione, e dall'altra tutte le rimanenti potenzialità rappresentate dai colori che egli ha respinto o represso per la paura di essere coinvolto. Il colore che precede il grigio in seconda posizione, rappresenta l'unico meccanismo attraverso cui egli sarà disponibile a vivere l'esperienza, altrimenti egli è tagliato fuori ed isolato dal mondo intorno a Lui. Questo non significa che egli necessariamente apparirà inattivo o non coinvolto con gli altri; al contrario, egli può apparire molto attivo, poiché la compensazione include sia il tentativo di supplire il suo senso di vuoto interiore, sia la sua incapacità di agire come risultato di un'esperienza diretta.

Anche con il Grigio in TERZA posizione , la mancanza di equilibrio tra i colori preferiti che lo precedono e i colori che lo seguono è ancora così carica di tensione, che i colori della prima e seconda posizione devono essere interpretati come compensazione, e pertanto, sostituti compulsivi di qualche deficienza esistente a causa dell'ansia che sorge da essa.

Per esempio, se i primi 3 colori sono 3, 4, 0 allora il grigio fa barriera ed il gruppo 3 4 (rosso/giallo) rappresenta il metodo compensatorio che è stato usato per fare esperienza: in questo caso" attività espansiva". Egli deve continuare ad espandere il suo campo di azione e di esperienza, in modo da convincersi che qualcosa cammina, poiché egli stesso è già tagliato fuori dal gioco e piuttosto perduto. Niente ha un reale significato per Lui, ed egli non è più sicuro di desiderare che qualcosa abbia un vero significato. Tuttavia, egli non è cosciente di tutto questo e di solito non è molto disposto a lasciarsi scoprire; se si rendesse conto di ciò , ogni cosa andrebbe a pezzi intorno a lui

Ed è questa la ragione perche egli deve avere la sua compensazione. E' questa la sua presa della realtà.

Il GRIGIO, nelle prime tre posizioni , pertanto, contiene un forte elemento di autoinganno, specialmente perché la compensazione è spesso più forte ed appare molto efficiente.

Molte figure di rilievo nel settore dell' INDUSTRIA e del COMMERCIO, hanno compensazioni di questa natura, seguite immediatamente dal grigio che lo nasconde: questo mette in evidenza una "Teoria psicologica ampiamente accettata che quelli che eccellono o stanno fuori dalla massa, riescono in ciò non tanto per la propria naturale superiorità, quanto per una pressante urgenza di sfuggire a qualcosa che ha causato in loro ansia e scontento."

I colori che precedono il grigio nella prima scelta e lo seguono nella seconda, sono indicativi di uno stato di tensione esistente. Tali colori che accompagnano il grigio sono essi stessi carichi di conflitto, allorché il grigio si ponga nella prima metà del test (posizione da prima a quarta)

La posizione statistica MEDIA del grigio è la sesta, mentre può essere trasferita in quinta o settima, senza apportare grande significato. In tutte le altre posizioni, esso non ha un senso specifico. In condizioni di esaurimento, di perdita di energia o di particolare stress (come per esempio, immediatamente prima di un esame), il grigio tende a spingersi in avanti verso le prime posizioni.

 

Successivo: Blu

Sommario: Indice