Home > Doc > Il Test degli Otto colori di C. Lüscher> Verde

Il Test degli Otto colori di C. Lüscher

Verde

Il verde del test è il colore che rappresenta la condizione fisiologica di " tensione elastica ". Esprime psicologicamente la volontà di operare, la perseveranza e la tenacia. Il verde, pertanto, è un'espressione di fermezza, di costanza e, soprattutto, di resistenza ai mutamenti. Indica la costanza dei punti di vista, come anche la costante autocoscienza e pone un alto valore sull'Io in tutte le forme di possesso e di autoaffermazione, poiché il possesso è considerato come un aumento, una crescita, sia della sicurezza che dell'autostima.

Da questo possiamo dedurre che la persona che sceglie il Verde in prima posizione vuole aumentare la fede nel proprio valore, sia con l'autoaffermazione , sia aggrappandosi fortemente ad una qualsiasi immagine idealizzata che ha di sé con il riconoscimento che si aspetta dagli altri, in deferenza alle doti possedute: la maggiore ricchezza, la superiorità delle doti fisiche, di educazione o culturali.

Il Verde corrisponde simbolicamente alla maestosa sequoia dalle profonde radici, orgogliosa ed immutabile, che domina sugli alberi meno alti; al temperamento austero ed autocritico; alla tensione di un arco.

La sua precisione sensoria è restrizione, il suo contenuto emotivo è l'orgoglio, i suoi organi sono i muscoli lisci involontari. Così l'ulcera gastrica e le difficoltà digestive sono spesso associate con fastidi circa possibili perdite di posizione, o fallimento personale.

Il Verde come tensione, pertanto, agisce come una diga dietro cui l'eccitazione di stimoli esterni si ammassano senza essere filtrati, aumentando il senso di orgoglio, di superiorità, dell'autocontrollo nei

riguardi degli altri, di potere, della capacità di dominare gli eventi, o , almeno di manovrarli e dirigerli.

Questa chiusura e questa soppressione degli stimoli esterni, portano a molte forme e gradi di controllo non solo nel senso di direzioni scelte, ma anche come accuratezza nel verificare e controllare i fatti, come memoria precisa ed accurata, chiarezza di presentazione, analisi critica e consistenza logica, il tutto proiettato verso il formalismo astratto.

Questo comportamento da Verde può anche trovare espressione in una ricerca di migliori condizioni, come una salute migliore, una vita più utile e più lunga, sia per sé stessi che per gli altri. In questo caso, si ha il riformatore rivolto a migliorare le condizioni intorno a sé.

Ma soprattutto la persona che sceglie il Verde vuole che le sue opinioni prevalgono, vuole sentirsi giustificato come rappresentante di principi fondamentali ed immutabili. Come risultato, egli si pone su un piedistallo e tende a moralizzare e a dare lezioni agli altri.

Chiunque scelga il verde, nella prima posizione vuol fare impressione. Ha bisogno di considerazione, di avere il pieno possesso della sua decisione e di agire a modo suo contro ogni opposizione e resistenza.

La persona che sceglie il Verde in sesta, settima ed ottava posizione , vuole la stessa cosa, ma è indebolito dalla resistenza che ha incontrato e sente di essere inferiore nella statura morale per mancanza di considerazione. Ciò porta a tensione e disturbo a causa della natura imperiosa dei suoi desideri ed anche a causa della debolezza fisica del momento.

Questo disturbo gli fa avvertire una resistenza quasi tangibile, una pressione fisica reale (come per esempio nella cassa toracica o disturbi cardiaci) o sotto forma di difficoltà o di coercizione che egli comunque cerca di evitare. Più il Verde è in fondo alla serie e più urgentemente egli cerca di evitare questo senso di oppressione.

Il Verde rifiutato , pertanto, significa "ansia di liberarsi dalle tensioni imposte dal mancato riconoscimento". La perdita dei propri poteri di resistenza e di tenacia , l'ansia sulla possibile perdita di

Posizione o di prestigio, come anche della riduzione nella sua capacità di affermarsi, tutti combinati, producono una tale apprensione circa il suo possibile fallimento come individuo che è probabilmente portato a porre tutto il biasimo sugli altri e ad adottare un atteggiamento critico, caustico e denigratorio verso gli altri.

Se il verde in prima posizione può significare un atteggiamento testardo ed indipendente, quando il Verde è rifiutato esso lo significa sempre.

Il Verde rifiutato è spesso compensato mettendo il blu in prima posizione , perché si spera che questo porterà pace e libertà dalla tensione. Chiunque faccia questa scelta sta cercando un porto di pace, dove poter trovare soddisfazione e non dover più fare lo sforzo intollerabile richiesto per la propria affermazione.

Talvolta il Verde rifiutato è compensato dal Rosso in prima posizione . Il rosso significa il desiderio di eccitazione e di stimolo e poiché il verde rifiutato esprime esso stesso uno stato di irritazione, di tensione, che porta all'impazienza ed alla perdita di autocontrollo, questo accoppiamento testimonia una considerevole impetuosità,, scoppi incontrollabili d'ira, ipertensione, e mutamenti cardiovascolari.

Queste cose possono condurre alla incoerenza, alla perdita parziale della coscienza o anche a colpi apoplettici.

Occasionalmente viene fatto un tentativo per compensare l'intollerabile tensione di un verde rifiutato scegliendo un giallo in prima posizione , come scappatoia dalle possibili difficoltà.

Questa fuga verso la libertà è un tentativo di fuggire il senso di costrizione, la pressione che lo causa e la possibile rottura nell'equilibrio della salute che ne può conseguire. Una tale compensazione è raramente adeguata, poiché consiste in sforzi per distrarre l'attenzione con viaggi, visitando nuovi luoghi, dedicandosi a nuovi hobbies e così via..

Il Verde è significativo quando non appare in seconda, terza o quarta posizione.

 

Successivo: Rosso

Sommario: Indice