Home > Doc > Rudimenti di Analisi Tecnica Con Excel > Premessa

Rudimenti di Analisi Tecnica Con Excel

Premessa

Secondo una immagine alquanto diffusa fra i risparmiatori investire in borsa equivale, in una certa misura, ad effettuare una puntata alla roulette del più vicino casinò oppure a scommettere su di un cavallo qualsiasi alle corse del week-end: stante la dinamica (pseudo) casuale delle quotazioni azionarie sarebbe sufficiente "puntare" turandosi il naso su uno dei titoli presenti sul listino ed aspettare che i prezzi inizino a salire.

Gli esperti di finanza sanno che, purtroppo, non è così. Se è vero infatti che le variazioni dei prezzi seguono, a volte, una logica di "random walk", è anche vero che la moltitudine di strumenti forniti dagli studiosi agli operatori nel corso degli ultimi decenni permettono un maggiore controllo dei rischi ed una più efficiente allocazione del risparmio.

L'apparente facilità di interpretazione delle informazioni fornite da alcuni di questi strumenti ai loro fruitori può senz'altro essere annoverata fra le cause che, spingendo i risparmiatori ad acquisti sempre più "irrazionali" che auto-alimentavano aspettative di crescita infinita ovviamente smentite, hanno generato la "bolla speculativa del millennio".

In un tale contesto si è potuto assistere alla diffusione presso i piccoli risparmiatori della "passione" per uno strumento che se usato con le opportune cautele può fornire interessanti suggerimenti in merito alle scelte di allocazione del risparmio: l'Analisi Tecnica.

Ma che cos'è l'Analisi Tecnica, in particolare l'Analisi Tecnica Grafica?

Fornire una risposta sintetica a tale quesito sarebbe, più che difficile, pressoché impossibile stante la vastità di pubblicazioni inerenti l'argomento e la notevole divergenza di opinioni in seno ai diversi gruppi di "Analisti". Appare opportuno, quindi, concentrare l'attenzione su pochi, fondamentali concetti e cercare di renderli nella maniera più chiara possibile onde favorirne la comprensione presso il lettore.

Nel prosieguo di queste pagine ci concentreremo, dunque, su alcuni aspetti di base di questa disciplina quali:

· Individuare i fondamenti teorici e le giustificazioni pratiche dell'Analisi Tecnica, con particolare riferimento all'Analisi Tecnica Grafica;

· Dimostrare le potenzialità di Excel quale strumento di supporto per l'Analista.

Il presente articolo ha un fine prettamente divulgativo: l'autore declina, pertanto, ogni responsabilità derivante da un uso distorto delle informazioni in esso contenute.

Successivo:Un po' di Storia

Sommario: Sommario