Home > Doc > Teva VS Pfizer > Teva Giudizio degli analisti e considerazioni future

Teva VS Pfizer

Giudizio degli analisti e considerazioni future

giudizio analisti previsioni futures

giudizio

La maggior parte degli analisti che seguono il titolo Teva è outperform (farà meglio del mercato)
con giudizio buy; non ci sono analisti con giudizio sell. Secondo gli analisti la crescita media a lungo termine dei risultati di bilancio sarà del 15,39%. L’obiettivo di prezzo del titolo dato dagli analisti per Teva è di 54,33$.

Views Analisti
Il successo dei risultati finanziari di Teva dipendono dall’abilità di commercializzare ed innovare i
prodotti farmaceutici generici. Tutti i suoi prodotti sono sottoposti a test per garantirne l’affidabilità e sono costantemente adeguati agli standard di sicurezza.Il successo è dovuto inoltre all’abilità di introdurre continuamente e velocemente nuovi prodotti piu performanti nel mercato

Una volta scaduti i relativi brevetti la società beneficerà pienamente della possibilità di creare
concorrenza per molti prodotti. A giudicare dal numero di prodotti generici della Teva in attesa del nulla osta da parte della FDA USA (food & drug administration) questo trend “secolare” ,a detta degli analisti,durerà ancora per molti anni. Negli USA sono in attesa di approvazione 149 prodotti che andranno a concorrere, con prodotti brevettati, per un totale di 93 miliardi di Dollari di fatturato annuo.

Gli analisti stimano che l’ aumento globale del mercato mondiale dei farmaci generici nei prossimi
anni ci sarà e sarà principalmente dovuto a :

- aumento della popolazione a livello globale,
- aumento della spesa farmaceutica,
- perdita di brevetti importanti da parte delle case farmaceutiche tradizionali,
- inoltre governi considerano che i farmaci generici in futuro siano un’opportunità per
diminuire i costi della sanità,
- infine i paesi emergenti stanno incominciando a fondare ora i primi piani sanitari nazionali.

Le aspettative sono che la leadership di Teva nel mercato Usa continui a salire e a guadagnare quote di mercato anche nei prossimi anni. Gli analisti si aspettano dai paesi dell’America Latina vendite in aumento del 10% annuo fino al 2010 e una crescita dei farmaci approvati e distribuiti in Europa. Copaxone, farmaco per sclerosi multipla, è il prodotto innovativo di punta di Teva: le previsioni stimano una continua crescita dei ricavi generati da questo tipo di farmaco .
Le stime di crescita sono quelle che Teva raddoppi il suo business nel 2012, portandolo ad un
fatturato di 20 miliardi di dollari con un margine di profittto del 20%. Ma lo scopo è anche un altro: distanziare i concorrenti, cioè la svizzera Sandoz (del gruppo Novartis) e l'Indiana Mylan, rispettivamente numero due e tre mondiali del generico.

Per raggiungere questo target Teva dovrà :

- Accrescere il suo market share nei mercati chiave.
- Estendere la sua posizione di leadership nel mercato mondiale dei generici in Europa e America Latina.
- Come politica di crescita dei ricavi , incrementare le sue vendite nei paesi dell’America Latina/Centrale e nell’Est Europa.
- Accelerare e raddoppiare gli investimenti nella divisione ricerca&sviluppo.
- Aumentare il numero di lanci di prodotti sul mercato.
- Accrescere il numero di prodotti biogenetici.
- Focalizzarsi in nicchie terapeutiche.


Benefici dalla fusione con Barr : secondo i calcoli degli analisti, la fusione porterà risparmi di costi per almeno 300 milioni di dollari all'anno entro tre anni e ulteriori sinergie a partire dal 2011. Comprando Barr, Teva aumenterà dal 18 al 24% la quota di mercato nei generici. Attraverso l'acquisizione, il gruppo avrà la possibilità di implementare le vendite anche nell'Europa dell'Est, soprattutto in Russia e in Polonia e unirà al suo portafoglio di 330 prodotti i 150 farmaci Barr . I guadagni e le vendite che Teva ha diversi tipi di farmaci hanno costretto e costringeranno molti suoi competitors a rinunciare a produrre determinati farmaci. Teva ha saputo imporsi sul mercato Usa grazie alla sua velocità ponendo in atto una politica di consolidamento.

Analisi Grafica

analisi grafica teva

Nasdaq

Come si può notare dai grafici, Teva e il suo indice di riferimento Nasdaq100, hanno avuto un andamento similare dal 2003 al 2007. A differenza del Nasdaq100, che nel 2007 e inizio 2008, ha iniziato a scendere e a cambiare il suo trend da positivo a negativo, Teva è riuscita a mantenere sempre un andamento difensivo, consuntivando ancora una tendenza positiva e facendo performance nettamente migliore del suo benchmark.

Grafico: 5 years

grafico a 5 anni

La tendenza positiva di lungo periodo che si è sviluppata dal 2003 è ancora in atto. La linea blu diagonale sta ad indicare che laq linea del rialzista non è ancora stata violata al ribasso dai prezzi.

Un ulteriore segnale di forza della tendenza si avrà quando si supererà il livello 50$. Acquisti speculativi possono essere effettuati se il titolo scende a livelli di 36-37$. un comportamento relativo maggiore del 21.4009 rispetto al NASDAQ 100. La volatilità è aumentata nel corso dell'ultimo mese. Attenzione all'avvicinarsi del livello di resistenza 47.05, e ad una possibile discesa da questo livello.

Grafico a 1 anno

L’analisi grafica ad un anno denota che la fase di congestione laterale(range) che sta attraversando il titolo Teva, è un'escursione tra due livelli di prezzo. I livelli inferiori e i supporti di prezzo sono individuabili nell’area prima dei 43,30$ e successivamente dei 40$. I livelli superiori (resistenze) sono individuabili sui massimi storici del titolo, a livello 50$. L'ampiezza delle oscillazioni cui è sottoposto il titolo è aumentata nell’ultimo periodo.

Successivo: 2.8. Possibilità di utilizzo della tecnologia web-cam.

Sommario: Indice