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Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Il chiosco multimediale

Viene definito "chiosco" una struttura che viene installata all'interno di locali di proprietà della banca o di altri, che mira a fornire informazioni al pubblico e a raccogliere disposizioni, anche se non destinata a distribuire o accettare denaro, ma in grado di operare utilizzando informazioni archiviate localmente e in collegamento audio-video con personale situato in altre sedi. Normalmente dotata di una interfaccia di facile utilizzo e in grado di proporre anche documenti filmati.

Un chiosco multimediale è ancora troppo costoso per diventare un normale strumento di banca elettronica.

Infatti, necessita di apparecchiature sofisticate (per consentire videoconferenze), ma ha il pregio di non limitare il mercato ai soli possessori di Pc e modem . Grazie alla progressiva diminuzione di prezzo delle tecnologie il chiosco avrà un sicuro sviluppo, consentendo una consulenza e un dialogo personalizzato a distanza, ma sempre in un luogo predisposto dalla banca[2] .

Esso può rappresentare una soluzione per molti sportelli che altrimenti rischiano di essere eliminati a causa degli eccessivi oneri di gestione.

Si cita l'esperienza attivata dalla Cassa di Risparmio di Firenze che ha installato uno sportello di videoconferenza


[2]Si cita l'esperienza attivata dalla Cassa di Risparmio di Firenze che ha installato uno sportello di videoconferenza

Dott. Pietro Favè

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