Home > Doc > Il computer per la borsa > Memorie RAM

Il computer per la borsa

Memorie RAM

Iniziamo con la definizione di RAM : RAM è l'acronimo di random access memory cioè memoria ad accesso casuale. Questo curioso termine è nato per distinguere il tipo di accesso alle informazioni.

La RAM è composta da parti elettroniche e funzionano al solo passaggio di corrente non è quindi in grado di mantenere in memoria i dati a computer spento. Per questa sua caratteristica viene anche chiamata memoria dinamica o volatile cioè se manca corrente i dati .... volano via.

Fig. Memorie di vario tipo, SIM 30, DIM, e SIM 72

Il pregio di questo tipo di memoria è la velocità nel recupero e nella memorizzazione delle informazioni. Per questa sua caratteristica la RAM è sempre in dialogo con la CPU per lo scambio dei dati. Il difetto é che dobbiamo ricordarci di salvare il nostro lavoro se non vogliamo perdere tutto. A parte i catastrofismi, oggi molti programmi consentono il salvataggio automatico o almeno chiedono se si vogliono salvare le modifiche.

Un errore comune a molti traders è di acquistare un computer con poca memoria. Quando si utilizza tutta la memoria RAM del sistema Il sistema scrive le informazioni sull' Hard Disk, sforzandolo più del nomale.

Inoltre questa operazione rallenta sistema abbassando le prestazioni in modo considerevole, questo avviene perché aggiungendo o cancellando dati da un HD si impiega molto più tempo che utilizzando la RAM per lo stesso scopo.

L'Hard Disk è infatti composto non solo da parti elettroniche ma anche da parti magnetiche su cui vengono scritte le informazioni. I dati vengono registrati su questo supporto in modo permanente ma il tempo di lettura e scrittura sono decisamente più lenti.

Ma torniamo alla RAM, l' utilizzo di un PC con una quantità inadeguata di memoria per lunghi periodi di tempo possono causare un danneggiamento del disco in modo irreparabile.

Fig. RAM

Come norma generale, si dovrebbe installare 256 MB memoria in più oltre i 512 di base per ogni monitor che si utilizzerà. Per esempio, se si prevede una stazione di lavoro con quattro monitor, sono necessari 1,5 Gb MB.

Maurizio Michele Zuzzaro

[Sommario] [Successivo : Hard Disk ]