Home > Doc > Manuale Matlab > Introduzione

Manuale Matlab

Introduzione

Matlab

Che cosa è Matlab? MATLAB è un linguaggio ad alto rendimento per la computazione tecnica. Esso integra il calcolo, la visualizzazione e la programmazione in un ambiente di facile impiego in cui i problemi e le soluzioni sono espressi in notazione matematica familiare. E' strutturato secondo il seguente schema:

 Matematica e calcolo.

 Sviluppo di procedura.

 Modellistica, simulazione e prototyping.

 Analisi di dati,esplorazione e visualizzazione.

 Disegno industriale e scientifico.

 Sviluppo di applicazione, compreso la costruzione grafica dell' interfaccia di utente.

MATLAB è un sistema interattivo in cui l'elemento di base è un array quindi non richiede il dimensioning. Ciò permette la risoluzione di molti problemi di calcolo tecnici, in particolare quelli con le formulazioni vettorali e matriciali, attraverso algoritmi molto più semplici e snelli rispetto a quelli che sarebbero necessari in un programma in linguaggio scalare non interattivo quali C o il fortran.

Il nome MATLAB corrisponde al laboratorio della matrice.MATLAB era originalmente scritto per fornire facile accesso al software delle matrici;si è sviluppato dal LINPACK e dal EISPACK, che rappresentano insieme la punta del progresso software per il calcolo delle matrici. MATLAB si è evoluto durante gli anni con input da molti utenti.In ambienti universitari è l'attrezzo didattico standard per corsi introduttivi e corsi avanzati, nella matematica, nell'ingegneria e nella scienza.

MATLAB caratterizza una famiglia delle soluzioni application-specific denominate toolboxes. Molto utile per la maggior parte degli utenti di MATLAB, toolboxes, fornisce le basi per applicare la tecnologia specializzata.I toolboxes sono collezioni complete di funzioni MATLAB (M-files)che estendono l'ambiente di MATLAB per risolvere particolari categorie di problemi.Gli ambienti in cui i toolboxes sono disponibili sono:

 elaborazione dei segnali,

 sistemi di controllo,

 reti neurali,

 logica incoerente,

 wavelets,

 simulazione e molti altri.

G. Ciaburro

Successivo: Per iniziare

Sommario: Index