Home > Doc > Ellipse > Principio di funzionamento

Ellipse

Principio di funzionamento

Premessa la conosenza di alcuni strumenti di base , utili nell'attività di trading:

il canale di volatilità - per misurare la persistenza del trend

La tecnica di Andrews denominata Pitchfork per riconoscere punti di supporto e resistenza futuri

In questo numero parleremo di un nuovo strumento utile per studiare ed operare sulle correzioni e sui rimbalzi all'interno di un trend.

Questo strumento prende il nome di Ellipse , la cui definizione è: Ellipse è lo strumento che si prefigge di indicare i massimi ritracciamenti (correzioni e rimbalzi) entro i quali il trend precedente non viene intaccato , servendosi dello studio comparato dei prezzi e della volatilità, rappresentando così l'evoluzione successiva ai classici livelli di Fibonacci .

Per ritracciamento all'interno di un trend dominante si intende quella reazione tecnica del mercato caratterizzata da un andamento contrario di breve termine, incapace tuttavia di invertire la tendenza sottostante. In questa situazione si parla spesso quindi di rimbalzi in un trend discendente e di correzioni in un trend al rialzo.

Questi movimenti, talora improvvisi, spesse volte coincidono con ricoperture di precedenti posizioni allo scoperto, o di prese di profitto relative a acquisti anteriori, ma non sono in grado di intaccare la massa delle operazioni totali, finendo per costituire soltanto temporanee pause di un mercato.

Molto spesso i valori di ritracciamento vengono calcolati medianti i rapporti di Fibonacci , che però costringono a "volare bendati" da un ritracciamento all'altro, perché non comprendono il fattore "tempo" che è invece caratteristica fondamentale ed esclusiva di ogni singolo movimento.

ELLIPSE , per prima, introduce nel proprio algoritmo di calcolo sia la funzione "Prezzo" che quella relativa al "Tempo" , rispondendo così alla domanda : "quale è il massimo ritracciamento ammesso alla fine del quale il trend originario verrà ripristinato..?" E nel fare questo, in pratica, esamina la funzione "volatilità" che è tipica e caratteristica di ogni swing (punto di svolta) di ogni singolo mercato.

Man mano che nuove barre si formano, Ellipse si avvicinerà alla propria ombra con una velocità proporzionale alla volatilità che si andrà determinando ..

Fino a quando Ellipse e ombra coincideranno: a quel punto il mercato sarà prossimo a terminare la propria correzione ..

Fino a quando Ellipse si sovrapporrà alla propria ombra rendendola invisibile. A quel punto, quando i prezzi (ovvero la barra) incontrerà Ellipse , il mercato avrà terminato la propria correzione e sarà libero di riprendere il proprio trend principale.

di Massimiliano Del Corona

Successivo: Applicazione al trading

Sommario: Index