Home > Doc > Analisi tecnica: l'uso dei grafici secondo Jack Schwager > i Suggerimenti di Jack Schwager

Analisi Tecnica: l'uso dei grafici secondo Jack Schwager

i Suggerimenti di Schwager

Suggerimenti per entrare sul mercato cercando di sfruttare il trend . Per minimizzare il rischio di cadere in "trappole", Schwager suggerisce tra l'altro: (i) di aspettare rimbalzi favorevoli; (ii) di tenere d'occhio le medie mobili di lungo periodo e (iii) eventuali conformazioni che possano indicare la continuazione del trend.

Per ipotizzare il livello che il prezzo puó raggiungere il suggerimento è di osservare la dimensione dei precedenti movimenti. Una regola, alquanto strana, ma usata da qualcuno è la regola del sette: partire dal bottom dopo il primo movimento verso l'alto e moltiplicare l'ampiezza del primo movimento per 1.75, 2.33 e 3.5 per trovare i livelli di resistenza. Se invece il movimento è verso il basso, si parte dal top dopo il primo ribasso e si moltiplica l'ampiezza del primo movimento per 1.4, 1.75 e 2.33. Questo sa di numerologia (come del resto le famose onde di Eliot), ma chi riuscirà mai a provare che la regola è giusta o sbagliata???

Suggerimenti sull'uso degli stop-loss . Tra di essi: (i) avvicina lo stop al prezzo corrente se il mercato ha già fatto il movimento che ti aspettavi; (ii) non mettere lo stop piú vicino del punto di break-even per le prime due settimane almeno (dai tempo al mercato di muoversi in tuo favore); (iii) prendere profitti senza evidenza di una inversione del trend è ragionevole se il mercato si avvicina ad una importante zona di supporto o resistenza, o in caso uno abbia realizzato velocemente un'elevata profittabilità; (iv) gli stop sulle conformazioni a bandiera dovrebbero essere messi alla base del "palo"; (v) un metodo per determinare il livello degli stop è quello di usare la media mobile dei massimi (o dei minimi) dei precedenti 15 giorni.

Suggerimenti sull'ampiamento delle posizioni . Le posizioni dovrebbero essere aumentate in punti dove è possibile fissare uno stop-loss ragionevole che, se toccato, non porti a grandi perdite. La posizione dovrebbe essere aumentata solo quando si registra un profitto. La dimensione della nuova posizione dovrebbe essere inferiore a quella originale. Lo stop-loss globale dovrebbe essere posto ad un livello tale da evitare complessivamente una perdita.

Francesco Ceci

Successivo:Sintesi e Riferimenti

Sommario: Index