CHANGE LANGUAGE | Home > Risorse > Il computer per la borsa > Hard Disk

Il computer per la borsa

Introduzione

Attenzione al case!

CPU e Motherboard

Memoria RAM

Hard Disk

Dimensione del monitor

Il computer per la borsa

Hard Disk

Si tratta della memoria principale sotto forma di informazioni magnetiche su un sottile disco rigido: memorizza i programmi e i documenti su cui lavori oltre che il sistema operativo. Il disco rigido è la parte meccanica che svolge più lavoro di tutte. I suoi componenti si muovono alla velocità strabiliante di migliaia di giri al minuto, che equivalgono a circa 150 giri al secondo.

Fig . Hard disk aperto

Fig .Ingrandimento delle testine

La velocità di rotazione si misura in RPM (giri per minuto) . Attualmente in commercio si trovano dischi da 7200 giri che hanno un ottimo rapporto prezzo prestazione

Ci sono attualmente tre categorie di Hard Disk: IDE e SCSI ed i nuovi Serial ATA o SATA che dovrebbero sostituire con il tempo gli IDE. L'etica professionale mi costringerebbe a scrivere che i dischi SCSI sono i più affidabili veloci ecc. Questo è vero ma è anche vero che gli SCSI costano troppo rispetto ai benefici ed i Serial ATA sono troppo "giovani" per poter essere giudicati sul campo in termini di affidabilità e robustezza.

Fig . Schema di un piatto dove vengono rappresentati i settori e le tracce su cui si leggono e registrano le informazioni

Qualunque sia il tipo di HD il principio di funzionamento resta lo stesso. Un motorino ruota i piatti (dischi) e le informazioni vengono lette e scritte da dalle particolari testine mosse da un braccio meccanico. Pensate che la distanza tra le testine e il piatto è minore del diametro di un capello umano.

Malgrado l'alta tecnologia si evolve rapidamente l' HD,resta comunque sotto molti punti di vista, il componente più lento e delicato. A differenza della memoria RAM è però in grado di memorizzare centinaia di Gb e in modo permanente, cioè i dati non vengono cancellati spegnendo il computer.

Fig . struttura di un Hard disk

Esistono molti sistemi per ovviare alla delicatezza di questo componente salvaguardando quindi i nostri dati.Il metodo migliore è sicuramente dotare il nostro computer di 2 HD uguali di medio taglio (sopra gli 80 GB), collegati ad una scheda controller raid 1 ed avendo l'accortezza di montare i dischi su delle slitte estraibili poste sul pannello frontale del computer.

A cosa serve tutto questo ?

I due dischi identici collegati ad una particolare scheda controller chiamata raid 1 permette di avere la copia esatta di tutti i dati contenuti sul disco rigido.

In questo modo dovesse guastarsi uno dei due dischi basterà estrarlo e sostituirlo con uno nuovo, ed in pochi minuti il nostro computer tornerebbe a funzionare.

Più avanti parleremo anche di come salvarsi nel caso di guasto di tutti e due gli HD, possibilità remota ma meglio prevenire che curare.

Fig . slitta estraibile per l'alloggiamento di un HD

Più avanti parleremo anche di come salvarsi nel caso di guasto di tutti e due gli HD, possibilità remota ma meglio prevenire che curare.

Maurizio Zuzzaro

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.