Home > Doc > Il computer per la borsa > Attenzione al case

Il computer per la borsa

Attenzione al case

Premesso che dal momento che la concorrenza tra costruttori ed assemblatori di componenti hardware aumenta ogni anno, i prezzi continuano a calare. Ma il problema generale è che anche la qualità dei PC cala, ed è molto facile comprare una macchina che non è esattamente quello di cui si ha bisogno.

L'errore più facile in cui cadere e comprare un computer con un case che è troppo piccolo. Generalmente, i PC con piccoli case sono macchine progettate per consumatori poco esigenti.

Di solito questi PC hanno la maggior parte dei componenti integrati sulla scheda madre che sì riduce i costi ma riduce anche la possibilità di aumentare la potenza del sistema in seguito.

Fig. 1 interno di un computer con case di dimensioni ridotte, da notare la motherboard con una sola slot PCI.

Inoltre in un case troppo piccolo non è possibile installare delle ventole di raffreddamento aggiuntive, se a questo ci aggiungiamo che proprio perché è piccolo i componenti si surriscaldano più in fretta la frittata è fatta.

Quindi se avete spazio acquistate un case tower (grande dimensione) o un middle-tower (media dimensione) ma mai un case di classe slim

Fig. 2 Elegante e ottimo case in alluminio con buone possibilità di espansione

Fig. 3 Per chi come me ama controllare che "tutto sia a posto" ci sono i case con il pannello laterale in Plexiglas trasparente

Con l'acquisto del case si acquista anche l'alimentatore, in commercio si trovano dai 235 W ai 300 W. Ma cos' è l'alimentatore ?

L'alimentatore serve a fornire corrente ai componenti, l'elettricità entra attraverso questa scatola di metallo protetta. Al suo interno, un trasformatore converte la tensione proveniente da prese standard nei voltaggi e nei flussi di corrente necessari alle diverse parti del computer. Tutti gli altri componenti dalla motherboard alle unità a disco, attingono l'energia dall' alimentatore principale grazie a fili colorati che terminano in connettori in plastica.

Più componenti avete più é necessario un alimentatore potente. Su alimentatori standard non ci sono grosse differenze di prezzo, è quindi preferibile scegliere quelli di maggior potenza

Maurizio Michele Zuzzaro

[Sommario] [Successivo : CPU e Motherboard ]