Home > Glossario di Economia > [u] Inglese

Glossario [u] - Inglese

UNAMORTIZED BOND DISCOUNT - Sconto non ammortizzato

Lo sconto non ammortizzato è dato, nelle emissioni di titoli obbligazionari, dalla differenza tra il prezzo di rimborso e il prezzo ricavato dal collocamento presso gli investitori, al netto delle quote del prestito ammortizzate durante il periodo di esistenza dello stesso.

UNAMORTIZED PREMIUM ON INVESTMENT - Premio non ammortizzato

Quando un'impresa acquisisce un bene pagando un premio al di sopra del valore di mercato o del valore nominale. Si ha la facoltà di ammortizzare la differenza nel corso della vita dello stesso. Unamortized premium on investment è la quota del premio che non è stata ancora ammortizzata.

UNCOLLECTED FUNDS - Fondi non accreditati

Fondi di denaro per i quali esiste, nel sistema contabile di una banca, una registrazione ma che ancora non sono stati effettivamente raccolti. Per esempio il versamento di assegni prima che sia trascorso il periodo di giorni necessari per l'incasso.

UNCOVERED OPTION - Opzione scoperta

Contratto di option posseduto o venduto da un soggetto il quale non abbia una posizione nello strumento sottostante. Per esempio un investitore che non possiede i relativi titoli di un'opzione call da lui venduta.

UNDERCAPITALIZATION - Sottocapitalizzazione

Quando il capitale aziendale disponibile è insufficiente al mantenimento delle condizioni di equilibrio e sviluppo dell'impresa.

UNDERLYING - Sottostante

Viene così definito il bene di investimento che sta alla base di un contratto derivato. Per esempio il sottostante del future sul petrolio è una specifica quantità di petrolio non inferiore a un limite prefissato.

UNDERLYING FUTURE CONTRACT - Contratto future sottostante

Contratto future il quale svolge le funzioni di strumento sottostante per contratti di option. Per esempio presso il Chicago Board of Trade sono disponibili contratti di opzione su future sui titoli del Tesoro degli Stati Uniti.

UNDERLYING INDEX - Indice sottostante

Indice utilizzato in qualità di strumento sottostante per un contratto derivato, per esempio un indice di mercato azionario sottostante a contratti future e option. Si assegna un valore convenzionale per ogni unità di indice in base al quale viene calcolato il pagamento finale poichè non è possibile consegnare materialmente i titoli.

UNDERLYING LIEN - Garanzia sottostante

Il privilegio di pagamento vantato dal creditore per un determinato diritto. Per esempio i titoli azionari privilegiati sono "privilegiati" rispetto ai titoli azionari ordinari nel rimborso del capitale.

UNDERLYING SECURITY - Titolo sottostante

Titolo che è alla base di uno strumento derivato costruito su di esso. Per esempio un titolo di Stato può essere sottostante a un contratto future o a un'option; oppure un'azione può essere alla base di un warrant emesso da una società.

UNDERMARGINED ACCOUNT - Conto Sottomarginato

Conto che opera con il sistema del margine e che presenta un saldo in titoli di Stato o in contante inferiore al dovuto. Nel caso in cui questa posizione si protragga oltre un certo periodo, l'intermediario può chiudere la posizione esistente indipendentemente dalla volontà del titolare, fatta salva la richiesta successiva di ulteriori versamenti in caso di perdita superiore al capitale disponibile.

UNDERVALUED - Sottovalutato

Bene d'investimento il cui prezzo di riferimento sul mercato è inferiore a quello ottenuto valutandolo secondo specifici e adeguati criteri. Per esempio un titolo azionario può essere sottovalutato se, nonostante il buono stato della società, il titolo ha un prezzo inferiore al valore di liquidazione della stessa.

UNDERWATER LOAN - Prestito tentennante

Definizione, in gergo, impiegata per indicare un finanziamento per il quale il debitore sia talvolta restio ad assolvere i suoi obblighi di rimborso delle rate di capitale e di interessi. In queste circostanze il prestito ha un valore inferiore a quello nominale in misura maggiore o minore a seconda della solvibilità del debitore.

underwriter - sottoscrittore

Garante partecipante al sindacato (consorzio) di emissione di un prestito che assieme al lead manager e al co-lead manager ne garantisce pro-quota il collocamento.

UNDERWRITING - Sottoscrizione

L'accettazione del contenuto e delle clausole presenti in un contratto. In campo assicurativo, la sottoscrizione della polizza e il conseguente pagamento di un premio da parte dell'assicurato obbliga la compagnia d'assicurazione al risarcimento del sinistro ove questo si verifichi. Nel campo degli investimenti, il processo di sottoscrizione è quello mediante il quale una società intenzionata a emettere nuovi titoli per le proprie esigenze di capitalizzazione, dà mandato ad alcune banche di investimento di coordinare l'operazione. L'underwriting, per le operazioni bancarie commerciali, è l'insieme di analisi finanziarie che un istituto di credito compie prima di concedere un affidamento.

UNDERWRITING AGREEMENT - Accordo di sottoscrizione

Contratto che viene sottoscritto fra la società che emette nuovi titoli e la banca d'investimento che agisce in rappresentanza dell'intero gruppo di banche interessate al collocamento presso gli investitori. Nell'accordo sono esposte tutte le condizioni generali dell'emissione oltre a essere indicato l'eventuale obbligo per le banche di investimento di investire propri fondi, a copertura totale dell'emissione in caso di parziale collocamento sul mercato.

underwriting commission - commissione di sottoscrizione

Commissione "flat" che spetta ai sub-underwriters.

underwriting fee - tassa di sottoscrizione

Vedi: UNDERWRITING COMMISSION

UNDERWRITING GROUP - Gruppo di sottoscrizione

Il gruppo di banche di investimento e società finanziarie che partecipano alla sottoscrizione e al collocamento dei titoli di nuova emissione. Generalmente il gruppo viene rappresentato da una delle banche di investimento coinvolte, chiamata managing underwriter.

UNDERWRITING SPREAD - Differenziale di emissione

Differenza di prezzo tra i titoli di nuova emissione, collocati dalle banche di investimento presso gli investitori e quello garantito dalle stesse alla società emittente. Questa differenza è il margine di guadagno delle banche sull'operazione.

UNISSUED STOCK - Capitale non sottoscritto

Parte del capitale azionario di una società deliberato ma non sottoscritto da parte degli azionisti. Per esempio quando l'assemblea delibera un aumento di capitale e delega agli amministratori la scelta delle tempistiche per la sottoscrizione effettiva delle azioni di nuova emissione.

UNIT - Unità

Si dice unit un distaccamento operativo di un'impresa, ma lo stesso termine indica anche l'unità di contrattazione minima di un titolo, un pacchetto di titoli che devono essere trattati assieme, ecc.

UNIT INVESTMENT TRUST - Fondi comuni a scadenza

Tipo di fondo comune di investimento il cui patrimonio viene investito interamente in titoli obbligazionari, titoli di Stato e certificati ipotecari. I possessori delle quote del fondo partecipano agli incrementi di capitale e alla maturazione degli interessi in proporzione alle quote possedute. La caratteristica di questo fondo è quella di acquisire un portafoglio di titoli che non viene movimentato fino a quando tutti i titoli non giungono a scadenza. A questo punto ai possessori delle quote verrà restituito il capitale.

UNIT OF TRADING - Unità di contrattazione

Durante le operazioni di Borsa è costituita dal numero di titoli che vengono abitualmente trattati sul mercato. Per esempio i quantitativi minimi di contrattazione per i titoli azionari, oppure i tagli medi tipici delle operazioni in titoli di Stato.

UNIVERSAL BANK - Banca universale

Tipologia di istituto di credito abilitato a eseguire le funzioni sia di banca commerciale che, nel contempo, ad acquisire partecipazioni in società.

UNLIMITED TAX BOND - Obbligazione a garanzia fiscale illimitata

Titolo emesso dalle autorità locali degli Stati Uniti il cui rimborso è garantito dalle tasse locali. Nel caso in cui i fondi destinati al rimborso non fossero sufficienti, l'autorità ha il dovere di elevare l'imposizione fiscale affinché gli introiti siano sufficienti ad assolvere gli obblighi derivanti dal prestito.

UNLISTED SECURITY - Titolo non quotato

Titolo azionario o obbligazionario non quotato in un mercato ufficiale come la Borsa valori, ma trattato sul mercato over the counter (non regolamentato).

UNLISTED TRADING - Contrattazione di titoli non quotati

Contrattazioni di titoli non quotati regolarmente presso le Borse valori, ma che con una richiesta alle autorità competenti possono essere effettuate negli stessi locali.

UNLOADING - Scarico

Vendita di titoli o di altri beni di investimento eseguita per ridurre le perdite in caso di ribasso dei prezzi, oppure per abbassare drasticamente le scorte di tali beni con ricavo di contante per utilizzi diversi.

UNMATCHED BOok - Libro non coperto

Insieme di strumenti finanziari attivi e passivi, in una o più valute, tra i quali non esiste una perfetta compensazione nei confronti dell'influenza da parte di variabili che ne condizionano il valore.

UNPAID BALANCE - Saldo disponibile

È dato dall'ammontare dei fondi che sono stati concessi con l'affidamento, meno quelli che sono stati effettivamente impiegati.

UNPAID DIVIDEND - Dividendo non corrisposto

Dividendo spettante al possessore di un titolo azionario sulla base della delibera dell'assemblea, ma non ancora corrisposto poiché non è stata raggiunta la data del versamento effettivo.

UNREALIZED PROFIT - Profitto non realizzato

Profitto che sarebbe generato dalla immediata chiusura di un investimento, alle condizioni di mercato in quel momento. Se invece non viene chiusa la posizione, il profitto o la perdita potenziale seguiterà a cambiare nel tempo seguendo le variazioni di mercato.

UNSECURED CREDITOR - Creditore chirografaro

Titolare di un credito nei confronti di un soggetto che abbia presentato istanza di fallimento, per il quale non possiede nessuna garanzia. Questo credito potrà essere soddisfatto esclusivamente quando saranno stati rimborsati tutti quei creditori che posseggono, per esempio, delle garanzie reali sui beni dell'insolvente.

UNSECURED DEBT - Debito non garantito

Debito per il quale non è prestata una precisa garanzia per il rimborso, se si esclude la reputazione del debitore. Per esempio un prestito concesso per l'acquisto di un immobile senza che sia stata iscritta alcuna ipoteca a favore del creditore.

UNSECURED LOAN - Prestito non garantito

Finanziamento concesso a favore di un soggetto in virtù delle proprie qualità personali, della redditività della propria azienda. Per questi finanziamenti non è prevista alcuna garanzia reale per ottenere i fondi.

UNWINDING - Cancellazione

Operazione finanziaria che annulla un'altra operazione preesistente. Nelle operazioni in contratti future la contemporanea chiusura di posizioni lunghe (long) e corte (short).

UPSIDE POTENTIAL - Potenziale al rialzo

Differenziale tra prezzo attuale e prezzo futuro di un titolo, che un operatore si aspetta che si verifichi in un determinato spazio di tempo.

UPSTAIRS MARKET - Fuori Borsa

Operazione finanziaria di compravendita di titoli conclusa esclusivamente con l'intermediario senza passare attraverso i canali della Borsa valori.

UPSTREAM - Flusso verso l'alto

Flusso di fondi che transita dalle società controllate alla casa madre (Holding) generalmente sotto forma di capitale o dividendi.

UPTICK - Minimo incremento

Incremento di prezzo, nelle operazioni in titoli, equivalente a quello minimo registrabile sul mercato. Per esempio una quotazione che passa da 500 lire a 501 lire.

UPTICK RULE - Regola dell'incremento

Regola in atto nella Borsa degli Stati Uniti in base alla quale la vendita allo scoperto di un titolo può essere effettuata esclusivamente ad un prezzo di un uptick superiore a quello dell'ultima transazione.

UPTREND - Trend al rialzo

La tendenza di un titolo a salire di prezzo con il passare del tempo. Rappresentandolo graficamente e segnando giorno per giorno l'andamento. Ne risulterà una linea ascendente tanto più pronunciata quanto più rapida sarà la salita del prezzo.


Glossario Indice | Inglese/Italiano | Italiano/Inglese

[A] [B] [C] [D] [E] [F] [G] [H] [I] [J] [K] [L] [M] [N] [O] [P] [Q] [R] [S] [T] [U] [V] [X] [Y] [Z]

Successivo: Glossario [vyz] - Inglese

Sommario: Indice