Home > Doc > Vita da trader: gli articoli dei lettori > A prova di Guru

Vita da trader: gli articoli dei lettori

A prova di Guru

Nel 2003 ho partecipato al Campionato Europeo di Trading di Borsa tenutosi a Milano con lusinghieri risvolti economici, dopo aver vinto il Campionato Italiano sui Futures (sugli indici di Borsa). Spesso ai miei corsi sull' Analisi Tecnica i partecipanti mi domandano il perché "fare trading". Se sapete come fare trading, siete i padroni del vostro tempo, lavorare diventa un piacere e non dovete dar conto a nessun padrone. Il contatto diretto che ho sia con i trader di successo che con quelli un po meno fortunati mi ha consentito di fare alcune considerazioni.

Ottimi Trader sono spesso perspicaci ma non intellettuali (a volte non hanno fatto alcuno studio universitario) mentre persone intelligentiche hanno avuto successo nelle loro professioni hanno magari fallito nel Trading. Ciò dimostra che non è certo l'intelligenza a differenziare i vincitori dai perdenti in questo campo.

Tanto meno la cultura. Io non ritengo esistano segreti nel trading ma molti aspiranti trader la pensano diversamente affermando di perdere proprio perché non conoscono i segreti dei top trader.Ecco perche' sono nati i Guru: il popolo della Borsa vuole conoscere qualcosa che non esiste, appunto i segreti. Ho conosciuto personalmente decine di investitori intelligenti e buoni trader che però seguendo gli insegnamenti di cosiddetti "guru" hanno perso intere fortune.

Conosco 3 tipi di Guru dei Mercati Finanziari:

A i Guru dei Cicli dei Mercati
B i Guru con Metodi Magici
C ed i Guru "defunti"

A Guru dei Cicli dei Mercati

Per molti anni (sopratutto negli USA) nel periodo 1960 - 1980 il mercato, ha generalmente formato cicli di 4 anni: 2, 5-3 anni in rialzo ed 1-1,5 in ribasso. Ci sono stati così Guru che hanno indovinato tutti i principali rialzi e ribassi. Poi i cicli
hanno variato le loro durate ed è arrivata la fine di questo tipo di Guru, con molte persone distrutte economicamente.

B Guru con Metodi-Magic

Poi ci sono i Guru dai Magici Metodi, basta portare l'esempio di J. Bernestain che usando un suo metodo chiamato "Top e Bottom" è diventato negli USA, agli inizi degli anni 70" ,ricco e famoso. Ha inoltre sfornato varie newsletter, ha gestito fondi, ha scritto molti libri etc etc. Molti di loro una volta che hanno perso popolarità negli USA, si sono rivenduti poi n Asia ed Europa. Questi tipi di Guru non sono creature del Mercato Azionario, come i Guru del Ciclo di Mercato, ma soprattutto dei Mercati dei Futures.

C Infine abbiamo i Guru "defunti".

Il terzo tipo di Guru dei Mercati sono quelli purtroppo defunti, i cui libri vengono rimessi dopo molti anni sul mercato.
Il classico esempio è W.D.Gann i cui venditori dei corsi acclamano come uno dei più grandi trader mai vissuti, diventato ricchissimo col trading. Peccato che non sia così: un suo figlio, analista di un banca americana, ha pubblicamente detto che suo padre li ha fatto vivere quasi esclusivamente con la vendita di corsi sull' Analisi Tecnica e la sua eredità totale è stata di solo centomila dollari..

Dott. Gianpaolo Caruso

Sommario: Indice