Home > Doc > Reverse Convertible > Le Obbligazioni strutturate (cenni)

Reverse Convertible

Le Obbligazioni strutturate (cenni)

Questa parte è dedicata alla descrizione delle principali tipologie di obbligazioni strutturate presenti oggi sul mercato italiano. Si tratta solo di una breve panoramica che vuole essere di aiuto per comprendere le caratteristiche dei prodotti ed i relativi profili di rischio. Tutte le obbligazioni illustrate si caratterizzano per la presenza di elementi di varia complessità in relazione alla determinazione della cedola dovuta al sottoscrittore. Va pertanto posta una particolare attenzione alla struttura cedolare dell'obbligazione proposta.

Occorre inoltre considerare che le obbligazioni strutturate sono emesse principalmente da banche, e pertanto, in forza dell'art. 100, comma 1, lett. f) del T.U.F., la relativa offerta al pubblico non è preceduta dalla pubblicazione di un prospetto informativo , trasmesso preventivamente alla Consob. L'unico documento a cui fare riferimento al momento della sottoscrizione è il foglio informativo analitico redatto secondo le prescrizioni della Banca d'Italia.

Le obbligazioni strutturate, a differenza delle reverse convertible, possono essere ammesse alla quotazione ufficiale di borsa. In questo caso gli emittenti (anche se sono banche) sono tenuti a pubblicare il prospetto di quotazione dove sono descritte, anche attraverso opportune esemplificazioni, le caratteristiche del prodotto, il potenziale rendimento a fronte di possibili scenari futuri ipotizzati e i particolari aspetti di rischiosità alle stesse connessi.

Occorre però sottolineare che non tutte le obbligazioni strutturate sono quotate su mercati regolamentati e, qualora lo siano, i livelli di liquidità osservati non sono elevati. Questa circostanza può creare difficoltà nel caso in cui il sottoscrittore volesse vendere anticipatamente il proprio titolo, in quanto i prezzi potrebbero non riflettere il valore reale, anche perché il risparmiatore potrebbe trovarsi nelle condizioni di dover vendere l'obbligazione allo stesso emittente in posizione di unico compratore presente sul mercato.

Commissione Nazionale Per Le Società e La Borsa

Successivo: Reverse floater

Sommario: Indice