Home > Doc > Il comportamento delle masse > Obiettivi

Il comportamento delle masse

Obiettivi

Qui siamo arrivati ad un punto importante. È quello degli obiettivi. Dovresti dimenticare di avere come obiettivo guadagnare soldi. Sembra ironico, vero? Però questa ironia ti eviterà molte perdite. In tutte le professioni di solito uno degli obiettivi è guadagnare soldi. In alcuni casi sarà l'unico. Ma nella maggior parte dei casi si cerca di guadagnare denaro per l'esercizio della professione. Esercizio che pretendiamo sia piacevole, formativo e, infine, ci dia gioia e ci faccia sentire orgogliosi.

Il dottore che deve eseguire un trapianto di cuore può guadagnare una fortuna ogni volta che lo fa, ma non sta pensando ai soldi che riceverà mentre esegue l'operazione. Può pensarci prima, ma una volta accettato, operando, penserà solamente al suo trapianto. Quando un insegnante insegna la matematica ai bambini, la sua preoccupazione è che stiano imparando, non ai soldi che incasserà. Chiaramente fuori dalla classe la sua preoccupazione passerà ai soldi, ma non pensa al suo libro paga mentre insegna, e se lo facesse insegnerebbe piuttosto male.

L'obiettivo dello psicologo è curare i suoi pazienti, i soldi vengono da questo. L'obiettivo dell'operatore è comprare più basso di quello che si vende e vendere più alto di quello che si compra, i soldi, anche in questo caso, vengono da questo. Ma realizzando gli acquisti e le vendite, egli può cadere nell'errore di cominciare a contare i soldi mentre opera, pensare al beneficio che porta l'operazione che non è ancora chiusa, comportarsi come la massa.

Questo lo porterà nella paura e nell'avidità, gli farà perdere la disciplina, gli farà credere che intuisce più che mai. In definitiva, perderà i suoi soldi. Non importa che un paio di volte guadagni, credimi, lo perderà. La maggior parte della gente ha bisogno di perdere molto qualche volta, per scontrarsi con uno shock sufficientemente grande e crearsi una nuova struttura mentale.

Torniamo al tema degli obiettivi. Il tuo primo obiettivo dovrebbe essere, per le ragioni che abbiamo appena visto, prendere un quaderno vuoto per le registrazioni. Se tutte le operazioni sono documentate nel momento di entrare, vengono spiegate nel momento di uscire e sei capace di ottenere un libro dove, principalmente, non salti i limiti di stop loss e stop profit, guadagnerai soldi.

[Sommario] [Successivo : Amministrazione del denaro ]