Home > Doc > Analisi tecnica: l'uso dei grafici secondo Jack Schwager > Introduzione

Analisi Tecnica: l'uso dei grafici secondo Jack Schwager

Introduzione

Jack D. Schwager è stato, in anni recenti, uno dei migliori divulgatori di analisi tecnica e di tecniche di trading. In uno dei suoi ultimi libri, "Technical Analysis", John Wiley & Sons, New York 1996, Schwager tenta un sommario di quelle che io chiamo le tecniche "grafiche" utilizzate sul mercato.

Con tecniche "grafiche" intendo riferirmi alla parte piú antica dell'analisi tecnica, quella che era ed è possibile effettuare anche senza computer. Si tratta in sostanza delle informazioni che è possibile trarre dalla semplice osservazione dei grafici dei prezzi. Si tratta di cose serie? Ho già espresso altrove l'opinione che non si tratti certamente di tecniche che possono essere scientificamente comprovate. Se tuttavia queste tecniche sono ancora utilizzate dopo molti decenni, delle ragioni vi devono essere. A mio avviso esse sono le seguenti.

(1) Si tratta di un tipo di analisi molto semplice che non richiede alcuna preparazione particolare per cui è popolare anche tra coloro (e sono la maggior parte) che non hanno un background scientifico. La stessa ampia popolarità di queste metodologie, puó creare talvolta il fenomeno di "self-fulfillment" , un'auto-avverazione delle predizioni dell'analisi stessa dovuta al fatto che la maggioranza pensa che essa sia valida. Questo puó piú facilmente accadere in situazioni di mancanza di interpretazioni chiare del quadro economico fondamentale.

(2) Si tratta di analisi molto rapide . Con un minimo di esperienza, esse sono disponibili in pochi minuti. La rapidità, come ben si puó immaginare, è molto apprezzata da quegli speculatori di breve termine (i c.d. "scalpers") che a volte devono prendere decisioni in frazioni di minuto.

(3) Si tratta di analisi che, nelle loro forme migliori, tengono conto di molti di quei principi di base comuni ad ogni tecnica di trading, che hanno lo scopo di prevenire perdite ampie. In molti casi infatti costringono il trader a darsi un minimo di disciplina e questo di per sè è già cosa utile.

(4) Si tratta di analisi che tengono conto di alcuni aspetti di psicologia elementare del trading . Cosí, per esempio, un rialzo imprevisto ed improvviso di un prezzo, seguito da un altrettanto rapido ribasso (es. un cosiddetto "gap riempito") è interpretato come segno che il mercato diventa assolutamente nervoso quando si raggiungono certi livelli e perció diviene segno di limite superiore per l'attuale canale di oscillazione dei prezzi.

Quali sono i rischi di questo connessi a queste tecniche? Il rischio principale è quello di non sapere cosa si sta facendo. Per quanto, una vera e propria sperimentazione sulla validità di queste tecniche sia pressochè impossibile (come fare a determinare univocamente una linea di resistenza??), l'utilizzatore dovrebbe comunque esercitarsi, con dati passati, per verificare la sua "mano" e cercare obiettivamente di capire i limiti di ciascuna metodologia prima di usarla. Pochi lo fanno. Un errore ancora peggiore puó essere quello di usare analisi fatte da altri, senza rendersi conto in che cosa esattamente esse consistono. Le riviste specializzate sono piene di pubblicità di fantastici sistemi di trading che usano queste ed altre tecniche, che sono assolutamente infallibili o quasi. E tutto al prezzo di pochi dollari...

Collodi non conosceva l'analisi tecnica, ma viene in mente un suo passaggio:

"Erano giunti piú che a mezza strada, quando la Volpe, fermandosi di punto in bianco, disse al burattino:
- Vuoi raddoppiare le tue monete d'oro?
- Cioè?
- Vuoi tu, di cinque miserabili zecchini, farne cento, mille, duemila?
- Magari! e la maniera?
- La maniera è facilissima. Invece di tornartene a casa tua, dovresti venire con noi.
- E dove mi volete condurre?
- Nel paese dei Barbagianni."

Come la storia finí, è noto a tutti. La cosa incredibile, non è quante Volpi siano ancora in circolazione, ma piuttosto l'alto numero di Pinocchi!

Detto tutto questo, quale è la conclusione? Conviene o non conviene studiare queste tecniche? La risposta è che se avete bisogno di uno strumento di supporto alla decisione rapido (per quanto impreciso), puó essere utile approfondirle. Se poi siete seri riguardo alla speculazione, dovete per forza ragionare anche su queste cose. Magari per abbandonarle successivamente quando i vostri strumenti di analisi e la vostra esperienza vi consentiranno di andare oltre. In ogni caso, attenti a capire quello che fate!

Nel suo libro, Jack Schwager descrive varie tecniche e include piú di un'ottantina di esercizi per il lettore. Ciascuno degli esercizi è composto da un grafico di prezzi di cui si richiede l'interpretazione e dalla "risposta" cioè dal grafico che mostra come sono effettivamente andate le cose. Qui ci limitiamo a tentare di riassumere alcuni dei concetti espressi nel libro.

Francesco Ceci

Successivo:Concetti illustrati

Sommario: Index