CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Analisi grafica: figure > Rettangoli

Analisi grafica: figure

Introduzione alle figure di inversione e di continuazione

V Bottom e V Top

Doppio massimo (Top) e minimo (Bottom)

Triplo massimo e minimo

Top e bottom arrotondato

Testa e spalle

Testa e spalle rovesciato

Rettangoli

Cunei

Bandiere e Pennant

Triangoli

Diamante

Espansione

Analisi grafica: figure

Rettangoli

I rettangoli sono tra formazioni grafiche abbastanza facili da trovare nei grafici intra-day descrivono un andamento laterale dei prezzi. Come per il triangolo isoscele, non è possibile conoscere in anticipo se la figura prospetterà implicazioni rialziste o ribassiste.

Spesso i rettangoli rappresentano un consolidamento dei prezzi e, quindi, sono figure di continuazione. Possono riprodurre nel solo 20/25% dei casi ad una fase di inversione. Lo sviluppo della figura è caratterizzato da oscillazioni dei prezzi all'interno di una striscia orizzontale più o meno estesa, in cui si devono registrare almeno due minimi e due massimi. Il supporto e la resistenza tracciati su questi valori rappresentano i limiti del trading range. Molti trader che operano intra-day sfruttano questa figura per acquistare sul supporto e vendere sulla resistenza

Figura 1 : raffigurazione di una conformazione a rettangolo

Il perforamento di questa figura deve essere accompagnata da un incremento degli scambi. I volumi seguono un movimento decrescente man mano che il rettangolo prende corpo. Il completamento della figura avviene con il attraversamento della resistenza o la perforazione del supporto. Non è raro rilevare un ritorno dei prezzi verso la figura. Questo return move rafforza il segnale di acquisto o di vendita che si era generato in seguito al completamento della figura. L'il targhet minimo indicato dal rettangolo si misura proiettando l'altezza della figura dal punto di rottura.

Figura 2: Vittoria Assicurazioni Settembre - Novembre 1997

Laura Mattiazzo

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.