Francesco Ceci è laureato in Economia e Commercio ed ha conseguito un Master of Business Administration alla Kelley School of Management dell'Indiana University.
Lavora da quasi vent'anni nel settore finanziario con esperienza sia negli USA che in Italia dove si è occupato di molti aspetti della finanza con un particolare interesse verso le applicazioni quantitative, i prodotti derivati, gli strutturati con applicazioni nel trading, nella gestione patrimoniale e nella gestione del rischio finanziario nelle imprese industriali. Si è anche interessato di analisi finanziaria, asset liability management, finanza aziendale, tesoreria e software finanziario.
Negli anni ottanta è stato tra i pionieri in Italia dell'uso dei prodotti derivati e strutturati per la gestione del rischio finanziario d'impresa.
E' stato direttore del trading di Sige Capital Markets , Responsabile del risk management presso Mediosim SPA.
Nel 1998 ha lanciato l'idea della costituzione di un'associazione indipendente di professionisti del risk management che è poi divenuta AIFIRM (Associazione Italiana Financial Risk Management) di cui è stato anche consigliere. Dopo aver diretto la finanza di ABN AMRO in Italia, è attualmente Direttore Finanzario di Antonveneta ABN AMRO Bank
Per maggiori informazioni sulle ricerche svolte dal dott. Ceci consultare il Web