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Mai commesso errori? Una breve rassegna dei piú comuni errori di giudizio

Risposta

La newsletter miracolosa


Qualche pseudo- guru si inventa un marchio e manda 32000 lettere a potenziali investitori. Le lettere parlano del nuovo elaborato sistema di predizione del mercato inventato dal guru, della sua esperienza finanziaria e dei suoi contatti nel mercato. In 16000 lettere, egli dice che il mercato salirà nella settimana successiva e nelle altre 16000 dice che scenderà.

Indipendentemente da quello che poi effettivamente succede, il guru manda una seconda lettera solo al gruppo dei 16000 a cui si è trovato ad avere inviato la previsione corretta.

Ad 8000 di essi manda a dire che il mercato salirà, mentre agli altri 8000 manda a dire che scenderà. Dopo due settimane vi saranno almeno 8000 persone che hanno ricevuto una previsione corretta per due settimane di seguito. A 4000 di esse viene inviata una nuova lettera che predice un rialzo mentre alle rimanenti 4000 viene predetto un ribasso.

Andando avanti in questo modo, dopo sei settimane vi saranno 500 persone che hanno ricevuto sei previsioni corrette di fila. A questo punto viene inviata a queste persone una lettera che chiede, diciamo cento milioni, per un abbonamento annuale alla newsletter.

Un caso di "coincidenza" artificiale! Anche se l'esempio qui illustrato sarebbe sicuramente destinato ad attirare l'attenzione della Consob, vi sono altri campi (non finanziari) in cui una pratica di questo tipo (o simile) sarebbe perfettamente legale .

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