CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Psico Stocks > Quello di cui non sei cosciente può farti danno

Psico stocks

Superare il blocco

lo Stress per giungere al successo

Ansia da mercato

Meglio perdere una opportunità che i soldi

Quello di cui non sei a conosciente può farti danno

Orgoglio, rammarico e legame

Sei trading dipendente?

L'arte di non fare nulla

Psico Stocks

Quello di cui non sei cosciente può farti danno

Immagina che i pensieri e le azioni che eseguiamo in un modo consapevole siano come posta elettronica inviata alla mente, e alcune di queste comunicazioni contengano allegati " ignoti " che attivano meccanismi psicologici inconsci dalle conseguenze imprevedibili.

Quando l'attivazione di uno di questi meccanismi ha conseguenze distruttive sul nostro "hard disk" mentale, noi eseguiremo azioni che sembrano fuori del nostro controllo, per esempio introdurre ordini nel mercato in modo irrazionale oppure dire quella parola che non si dovrebbe ad un amico perché si sa che lo danneggerebbe, e senza sapere come, esce dalle labbra
Così, sembrano essere i traders che usano poco tempo per prendere decisioni, questi sono certamente più propensi a soffrire di meccanismi psicologici inconsci. Anche se purtroppo nella pratica non è facile determinare quando le nostre azioni sono inconsapevoli.

Per questi trader è utile tentare di ascoltare accuratamente i pensieri che ci passano per la mente, volendo anche ad alta voce, esaminando quelli con un umore negativo. In particolare a frasi simili alle seguenti:

- Io non sono abbastanza intelligente per elaborare rapidamente tutte queste informazioni ed entrare nel mercato.
- Ho paura di rischiare questi soldi per comprare azioni.
- Le mie decisioni di vendita sono sempre precipitose, il mio tempismo è terribile.
- Io non vincerò mai

Quando si dicono o si pensano cose sfavorevoli bisogna subito sostituirle con considerazioni positive altrimenti, le cattive osservazioni tifaranno operare in un modo scorretto ed impulsivo, rinforzando l'idea di negatività

Per esempio, se pensi che gli altri trader ti stanno guardando e decidi di chiudere la posizione per paura di una perdita o di guadagni scarsi, magari più tardi il mercato ruoterà nella direzione che ti aspettavi. A questo punto ci saranno stati due cattivi pensieri invece di uno: che i trader stavano aspettando che chiudessi la posizione per muovere il mercato e che non sai mai come uscire correttamente. Cerca di essere attento all'operazione seguente e non ai cattivi pensieri.

Come riflessione finale, tieni presente la seguente cosa: una parte della tua mente è controllata dall'inconscio. Non sottovalutarlo nè perdine il rispetto, non ne otterrai niente. Neanche ignorarlo è la migliore soluzione. Tenta di neutralizzarlo con la tua coscienza.

Psyke

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.