CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Psico Stocks > Lo stress per giungere al successo

Psico stocks

Superare il blocco

lo Stress per giungere al successo

Ansia da mercato

Meglio perdere una opportunità che i soldi

Quello di cui non sei a conosciente può farti danno

Orgoglio, rammarico e legame

Sei trading dipendente?

L'arte di non fare nulla

Psico Stocks

Lo stress per giungere al successo

Molti di noi quando siamo sul mercato hanno sentito tutte o almeno alcune di queste sensazioni: aumento di pressione arteriosa, ansia, desiderio di spegnere il computer e dimenticarsi il trading per sempre, ecc. In alcuni casi si ha addirittura la necessità dell'aiuto di un dottore di fronte a possibili problemi arteriosi o cardiaci, sebbene tutto questo sia nella nostra mente e non è più di semplice stress. Per lottare contro questo, propongo un elenco di strategie che sicuramente funzioneranno. Questi metodi, orientati tanto a ridurre lo stress psicologico quanto lo stress circostante, sono i seguenti:

1. Analizza il tuo livello di interesse: quando perdiamo l'interesse per qualcosa, perdiamo anche contemporaneamente la concentrazione. Non puoi operare bene sul mercato senza essere concentrato.

2. Dormi bene: anche se sembra una sciocchezza, la mancanza di sonno ci rende più sensibili al rumore dei mercati, aumenta la nostra tolleranza alla frustrazione, possiamo anche cadere in depressione di fronte ad una perdita ed infine la nostra concentrazione verrà colpita.

3. Fai esercizio fisico quotidianamente: questo eviterà buona parte dei pensieri negativi che puoi avere sul mercato. Allo stesso modo non abusare dello zucchero, del caffè e del tabacco perché colpiscono il livello di attenzione (oltre agli altri danni che conosciamo).

4. Riposati periodicamente durante la sessione: allontanati dallo schermo e stira la schiena.

5. Analizza le tue emozioni ed i tuoi pensieri: osserva come reagisci di fronte ad un certo movimento o ad una certa notizia del mercato, dedica dei momenti durante il giorno per riflettere senza lo schermo davanti, su quello che realmente significa la notizia o il movimento e quello che hai pensato o sentito in quel momento.

6. Identifica e combatti i pensieri negativi: osserva specialmente in quali momenti del mercato prendono forma e cerca di annullarli pensando ad altre cose.

7. Elimina il pensiero del tipo "tutto o niente ", tenta di trovare soluzioni intermedie nella tua operatività.

8. Mantieni l'attenzione: col passare del tempo e con i dati che saltano sullo schermo continuamente, la mente distrae la sua attenzione verso altre cose. Quando notiamo che stiamo pensando ad un'altra cosa che non sia il mercato e non siamo capaci di seguire i movimenti dei prezzi con l'attenzione necessaria, fai una piccola passeggiata e torna a sederti di nuovo di fronte allo schermo.

9. Conosci e rispetta i tuoi limiti: impara a saper fino dove puoi arrivare. Non operare mai tanto per fare perché è molto probabile che commetterai degli errori. Anche se lasciamo il nostro schermo per fare una passeggiata, il mercato può proseguire senza di noi. E probabilmente domani avrai opportunità mille volte migliori di quelle di oggi.

Psyke

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.