CHANGE LANGUAGE | Home > Biografie & esperienze > Gli uomini che hanno scritto la storia della finanza > Il modello di Tobin

Gli uomini che hanno scritto la storia della finanza

Premessa

I pionieri

Louis Bachelier

Alfred Cowles

Sir John Burr Williams

Frederick R. Macauley

La Moderna Teoria di Portafoglio

Harry M. Markowitz

I principi base della teoria di Markowitz

La costruzione della frontiera efficiente

James Tobin

Il modello di Tobin

Sharpe - Il Single Index Model

Sharpe - Il significato del coefficiente beta

La Teoria delle Opzioni

Fisher Black Myron S. Scholes

Il modello Black-Scholes

Caratteristiche del "derivato"

Caratteristiche del portafoglio P

Semplicemente. Black & Scholes

"Le greche"

John C. Cox, Stephen A. Ross, Mark E. Rubinstein

Il modello binomiale

Finanza Aziendale

Myron J. Gordon

Franco Modigliani Merton Miller

Il Modello "M&M"

La Teoria del Mercato Efficiente

Eugene F. Fama

Conclusioni

Gli uomini che hanno scritto la storia della finanza

Il modello di Tobin

Se tra le opportunità di investimento si ha a disposizione un'attività priva di rischio allora la frontiera efficiente deve tenere conto del punto Rf sull'asse delle ordinate.

Questo evento, che allarga la regione ammissibile, fa sì che la combinazione efficiente di portafogli sia determinata dalle tangenti alla frontiera efficiente ricavata per le attività rischiose.

La frontiera efficiente 1 è definita dal tasso di rendimento (risk-free) Rf e dall'attività rischiosa A, mentre se il tasso privo di rischio è dato da Sf allora la frontiera efficiente è la 2 e il portafoglio costituito da tutte le attività rischiose coincide con B.

I punti sulla retta 2 che giacciono a sinistra di B definiscono portafogli che possono essere composti combinando con le dovute percentuali il tasso risk-free e il portafoglio B.

I punti sulla retta 2 che giacciono a destra di B definiscono portafogli che possono essere composti finanziandosi al tasso risk-free e comprando una quantità maggiore rispetto alla ricchezza iniziale di titoli rischiosi.

La differenza tra il rendimento privo di rischio e il rendimento espresso dall'attività rischiosa efficiente è denominato premio al rischio.

Dott. Andrea Castiglione

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.