Home > Doc > Etica e finanza > La finanza è indispensabile

Etica e finanza

La finanza è indispensabile

"Illusioni e follie" non possono cancellare i meriti della borsa e in generale della finanza per l'individuo e la società, ma i meriti non giustificano nè il consenso acritico nè l'autocompiacimento degli accademici e degli operatori.

Che cos'è la borsa e che funzione svolge? Si può fare a meno della borsa? La borsa rende liquidi investimenti che tali non sono; Keynes illustra il ruolo del mercato in modo colorito " è come se un agricoltore, consultato il barometro dopo colazione, potesse decidere di ritirare fra le 10 e le 11 il capitale investito nella fattoria, salvo poi a riconsiderare l'eventualità di reinvestirlo nell'azienda nel corso della settimana".

Il fatto che gli investimenti sono considerati liquidi, cioè trasformabili con rapidità in moneta, "tiene calmi i nervi degli investitori e li rende disponibili ad assumersi il rischio". In sintesi, la borsa facilita le decisioni di investimento, abbassa il costo del capitale e contribuisce all'accumulazione.

Più in generale, la ricerca teorica ed empirica ha dimostrato che esiste una relazione tra sviluppo economico e finanziario, tuttavia ci si deve domandare se è utile e conveniente assecondare comunque la sfrenata fantasia degli inventori di finanza. E' legittimo dubitare che il costo per il funzionamento e il controllo dei mercati abbia un compenso nella riduzione del costo del capitale. "Nel decidere se approvare le nuove tipologie di prodotti, le autorità dovrebbero valutare se colmano realmente dei vuoti e se accrescono le opportunità di riduzione del rischio... e non semplicemente le occasioni di profitto degli speculatori" (Tobin).

Prof. F.Caparrelli

Successivo: La finanza è diventata molto complessa

Sommario: Indice