CHANGE LANGUAGE | Home > Info > Authors > Arnaldo Mauri

Info

Staff

Privacy

Disclaimer

Supportaci

I Nostri Amici

Percorsi di navigazione

Language

index

Mappa del sito

Indice per Autore

Indice analitico

Info Authors

Arnaldo Mauri

Laureato in Economia e commercio presso l'Universita Bocconi.Dall'a.a.1959-60 professore incaricato nell'Università di Urbino (Ancona) e, dal 1964, professore ordinario nel medesimo ateneo. Ha insegnato successivamente nelle università di Padova (Verona)e di Genova. Dal 1974  è professore nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli studi di Milano, dove ha tenuto per un decennio la cattedra di Economia e politica monetaria per poi passare a coprire quella di Economia delle aziende di credito. E' stato direttore dell'Istituto di economia sino al 1992 e membro del Senato Accademico dell'Università di Milano (1984-85).E' stato sindaco della Banca d'Italia (1987-98), presidente della Commissione regionale prom.fin. Consob per la Lombardia, vice presidente dell'ISAP, segretario generale della Fondazione Finafrica, Director della Savings and Mortgage Corporation of Ethiopia (1970-1975,) membro del Development Cooperation Committee dell'ISBI di Ginevra, dell'AP Human Settlement Fund delle Nazioni Unite e del Working Group della FAO per la preparazione della Conferenza mondiale del credito agrario (1975).

Ha svolto missioni di studio e di assistenza tecnica in numerosi paesi in via di sviluppo e nell'Europa orientale per conto di organismi internazionali (OCSE, World Bank, UE, UNECA). Relatore ufficiale in numerosi convegni internazionali organizzati da: Nazioni Unite (Kuala Lumpur e Yaoundè), Banca Mondiale, Asian Development Bank (Manila), UNIDO, ISBI, Asociaciòn Latinoamericana de Instituciones Financieras de Desarrollo (Lima), Centre Africain d'Etudes Monetaires (Dakar), EADI, IU International Business Forum (Helsinki, East West Center (Honolulu. Riconoscimenti: DFA Graduate School of Business, Indiana University. Med. d'Oro e Dipl. 1 cl. Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte; m.e. Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere. M. del Comitato scientifico dell'Accademia Nazionale di Romania.

Interessi di ricerca

L'attività di ricerca riguarda principalmente l'analisi comparata dei sistemi finanziari nazionali, la mobilitazione del risparmio, il finanziamento dell'agricoltura, lo sviluppo finanziario, la finanza informale nei PVS, le banche centrali. Per il passato Economia delle fonti di energia

Sezione didattica

Economia delle Aziende di Credito

Altre attività

Direttore della rivista Savings and Development e membro del comitato scientifico delle riviste: RISEC-Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, Indian Journal of Applied Economics, Journal of Financial Management and Analysis, Il Nuovo Management. In passato ha fatto parte dei comitati scientifici delle riviste:Revue Internationale d'Histoire de la Banque, Journal of Development Studies, Economia e Politica Industriale, Economia delle Fonti di Energia.
Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.