CHANGE LANGUAGE | Home > Info > Authors > Alberto Bucci

Info

Staff

Privacy

Disclaimer

Supportaci

I Nostri Amici

Percorsi di navigazione

Language

index

Mappa del sito

Indice per Autore

Indice analitico

Info Authors

Alberto Bucci

Nato il 25 Luglio 1968, si è laureato nel 1993 con il massimo dei voti presso l'Università Bocconi di Milano. A frequentato nel 1995 presso la medesima università il Master in Economics (M.Ec.).

A partire dal 1996 a frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso l'Università di Ancona, conseguendolo nel Febbraio del 1999 con una tesi dal titolo: "Potere di Mercato e Crescita Economica di Lungo Periodo" (questa tesi è stata segnalata, nell'ambito del Premio SIE 1999, quale una delle migliori in campo economico per l'Anno Accademico '98/'99 e a tal proposito è stata menzionata nel numero 2000/1 della Rivista Italiana degli Economisti).

Nel Settembre 2002 ho conseguito il PhD in Economics presso l'Università Cattolica di Lovanio (UCL, Louvain-la-Neuve, Belgio) con una tesi dal titolo: "Essays on Human Capital, Technology, Market Power and Growth" [comitato di tesi composto da: Raouf Boucekkine, supervisor (Core, UCL); David de la Croix (Core, UCL); Henri Sneessens (Ires, UCL); Bruno Amable (Pantheon-Sorbonne, Parigi) e J. Ruiz (Carlos III, Madrid)]. Insieme con Guido Cozzi (Univ. di Roma "La Sapienza") è stato correlatore delle tesi di dottorato (dottorato in Economia Politica di Roma-La Sapienza) di Luca Spinesi (vincitore del premio SIE nell'anno accademico 2002/2003) e di Carmelo Parello. Presso l'Universitè catholique de Louvain (Belgio) sono attualmente correlatore di due tesi di Ph.D.

Iteressi di ricerca: I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la Teoria della Crescita (R&D, Capitale Umano, Variabili Demografiche e Distribuzione del Reddito), l'Organizzazione Industriale (Forme di Mercato e Brevetti), l'Economia dell'Innovazione e l'Economia del Lavoro. Si occupa anche di modelli dinamici in equilibrio economico generale. In passato è stato membro di un progetto internazionale su "Growth and Incentive Design" (Universitè catholique de Louvain, Belgio) e di un progetto nazionale su "Growth and Income Distribution".

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.