CHANGE LANGUAGE | Home > Glossario di Economia > [n] Italiano

Glossario Indice

Inglese/Italiano

Italiano/Inglese

Glossario [n] - Italiano

N.O.W. - NEGOTIABLE ORDER OF WITHDRAWAL

Sono ordini di prelievo di fondi cedibili. I fondi su cui va a valere l'ordine sono depositati presso una banca, dove fruttano interessi attivi per il titolare del conto.

Nasdaq - NASDAQ

Il Nasdaq è il sistema di quotazione telematica dei titoli che non sono trattati nelle Borse valori organizzate ma che hanno a disposizione di un apposito mercato chiamato "over the counter".

Nastro dei prezzi - TICKER TAPE

Nastro sul quale venivano riportati i prezzi dei titoli fatti segnare in Borsa. Oggi il ticker tape è stato sostituito da sistemi elettronici. Infatti i simboli scorrono su un tabellone luminoso insieme ai relativi prezzi man mano che vengono comunicati dalle autorità di Borsa.

Negoziabile - NEGOTIABLE

È un titolo di debito che, nel rispetto di determinate regole, può essere trasferito da un soggetto a un altro, come nel caso dei certificati di deposito emessi in ammontari elevati e acquistati da investitori istituzionali, i quali posono decidere in un secondo momento di venderli sul mercato secondario. Assegni, tratte e pagherò sono altri strumenti negoziabili.

Netto - NET

Indica ciò che resta di una grandezza economica (micro o macro) dopo che sono state effettuate tutte le deduzioni necessarie. Per quanto riguarda le operazioni in titoli, il termine rappresenta la differenza tra il prezzo che viene pagato per acquistare un bene di investimento e il ricavato della vendita al netto delle commissioni di intermediazione.

Nicchia - NICHE

Si tratta di un segmento di mercato dalle dimensioni limitate in cui un'impresa è riuscita a raggiungere una quota di mercato dominante. Una banca di nicchia, invece, può essere un ente creditizio in grado di offrire servizi particolari per i residenti di una certa zona geografica, ma che per operazioni più complesse si appoggia a corrispondenti di più grandi dimensioni.

Nome - NAME

Espressione gergale usata nelle operazioni finanziarie per indicare la controparte. Non poter fare un nome, ha il significato di non avere l'autorizzazione ad effettuare operazioni con una certa istituzione finanziaria.

Nominale di rimborso - PRINCIPAL AMOUNT

È il valore facciale di un titolo obbligazionario che dovrà essere rimborsato alla scadenza del prestito, non considerando la cedola che può essere pagata nello stesso momento.

Non regolamentato - OTC

Sono transazioni eseguite al di fuori dei mercati ufficiali, o attraverso schemi differenti da quelli ufficiali. Le parti sono quindi costrette a stabilire tutti i dettagli. Sono un esempio le operazioni effettuate per via telefonica.

Non rinnovabile - NONREFUNDABLE

È un titpo di prestito obbligazionario in cui è presente una clausola che impedisce all'emittente di rimborsare i titoli tramite l'emissione di un altro prestito a differenti condizioni. In questa maniera i possessori dei titoli sono tutelati dalla possibilità di rimborso anticipato delle obbligazioni.

Norme antitrust - ANTITRUST LAWS

Leggi atte a evitare eventuali situazioni di monopolio o oligopolio industriale che possano nuocere al funzionamento del libero mercato.

Nota - NOTE

È un titolo di debito che rappresenta una promessa di pagamento di una certa somma alla scadenza, o in un momento qualsiasi della vita del titolo.

Nota a tasso variabile - VARIABLE RATE DEMAND NOTE

Tipo di finanziamento a tasso variabile in cui l'interesse da riconoscere all'istituto di credito viene determinato di volta in volta, sulla base di un tasso di riferimento. Il più utilizzato è il prime rate.

Nota di pagamento - NOTE NOTICE

È il documento che impone il pagamento di una nota di debito emessa precedentemente. La nota di pagamento viene comunicata al debitore con alcuni giorni di anticipo, riportando oltre all'ammontare e al giorno di scadenza, anche le caratteristiche principali del prestito, dal bene offerto in garanzia alle possibili garanzie personali.

Note di contratto a capitale proprio - EQUITY CONTRACT NOTES

Sono titoli obbligazionari che vengono emessi da una società finanziaria o bancaria resi convertibili in titoli azionari specificati a un prezzo prefissato e a una data futura.

Note di obbligazioni a capitale proprio - EQUITY COMMITMENT NOTES

Sono titoli obbligazionari che vengono emessi da una società finanziaria o bancaria che vanno rimborsati dalla società stessa in un periodo di tempo anteriore alla scadenza, tramite proventi derivanti dall'emissione di nuove azioni.

Note indicizzate - FLOATING RATE NOTE

Titolo di debito il cui tasso d'interesse viene solitamente fissato ogni sei mesi sulla base della rilevazione di un rendimento di mercato, normalmente quello dei titoli di Stato oppure il tasso Libor, la cui durata può arrivare anche a cinque anni.

Note issuance facility - NIF

È una facilitazione di credito pluriennale, a disposizione di un nome primario da parte di un pool di banche, consistente nella possibilità di emettere pagherò a breve scadenza. Queste banche garantiscono frequentemente la disponibilità dei fondi, impegnandosi ad acquistare gli effetti che non trovassero collocamento sul mercato o mettendo a disposizione del cliente un credito "stand by".

Nuova emissione - NEW ISSUE

Titoli per la prima volta offerti al pubblico, azioni o obbligazioni, solitamente sottoscitti da banche di investimento che si occupano successivamente del collocamento presso gli investitori al dettaglio.

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.