Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> Caso Banca Sella

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

2.3.4. Caso Banca Sella

Nel 1886  venne registrata la costituzione della ‘Gaudenzio Sella & C.’  allo scopo di esercitare il commercio bancario come sconti, anticipazioni, conti correnti, compravendita di valori, ecc.,  che  uscirà dalla dimensione strettamente cittadina nel 1937 diventando un’accomandita per azioni , e nel 1949 in società per azioni.
Gaudenzio Sella nasce da una famiglia di imprenditori e da giovane laureato in Ingegneria imprime alla società un assetto prudentemente scientifico-tecnologico, carattere che ancora oggi si evince osservando anche il sito della banca all’avanguardia rispetto anche a banche  di più recente costituzione.

Infatti pur mantenendo la distinzione funzionale in tre percorsi destinati rispettivamente ai privati, imprese e trader , come succede per le altre banche,  per i clienti Sella offre maggiori possibilità operative , che come abbiamo visto BNL non offre, permettendo di sottoscrivere i Fondi d'investimento e SICAV presenti su Fondi Online direttamente dalle schede dei singoli prodotti selezionando  a destra l’opzione “opera subito” se si è cliente Sella.
Inoltre è possibile eseguire un test di profilazione (da selezionare sempre a destra della scheda prodotto) se si è clienti Sella o free member per conoscere il prodotto più adatto inserendo le proprie preferenze.

Le schede forniscono uno schema riassuntivo che indica oltre al comparto, la duration, il benchmark, l’ultima quotazione etc., poi in dettaglio si possono visualizzare alternativamente un quadro generale, di composizione, rischio e rendimento.
Vi è poi uno strumento comparativo molto utile, selezionabile sempre a destra della scheda, che calcola il risparmio in Euro ed in percentuale che si avrebbe, al momento della sottoscrizione di un Fondo o di un comparto SICAV, rispetto alle condizioni standard da Prospetto informativo, se l'operazione venisse inserita attraverso il servizio Fondi Online di Sella.it  applicando le condizioni agevolate previste dal servizio.

Dalla sezione “sottoscrizione” (selezionabile con il banner in alto a sinistra) è possibile accedere alle demo della funzionalità on-line (ossia pagine dimostrative che si aprono cliccando nel riquadro al centro a destra), molto utili per far conoscere in dettaglio alla clientela le reali operazioni da effettuare relative al servizio di sottoscrizione, switch, disinvestimento (operazione selezionabile anche quando si visiona il Proprio portafoglio Fondi ciccando sul pulsante “D” posizionato accanto alla descrizione del fondo), piano d’accumulo, portafoglio fondi, lista movimenti, liste personali e visualizzazione piani personali. Inoltre rendono subito l’idea della reale esistenza di tali servizi on-line.
Le operazioni di sottoscrizione, effettuate su tutti i Fondi o SICAV,  vengono processate dalla procedura in tempo reale se inserite tra le ore 8.00 e le ore 22.00 in giorni feriali.

Le operazioni di sottoscrizione inserite dopo le ore 22.00 e nei giorni festivi vengono raccolte dalla procedura ma processate il primo giorno lavorativo successivo. I tempi delle sottoscrizioni successive e di altri servizi tipo lo switch o il disinvestimento invece variano da fondi a fondi ed è possibile ottenerne notizia visionando le regole operative che compaiono sulla pagina relativa alla sezione prodotti (banner successivo a quello della sottoscrizione) del settore fondi.
I prodotti disponibili on-line coprono i principali mercati mondiali ed i settori con migliori prospettive di crescita, costituendo una gamma realmente completa.

Su Fondi Online si può operare in 141 fondi comuni d’investimento di tre diverse SGR e nei comparti di cinque SICA[4].
  Inoltre come  Fineco (di cui parleremo in seguito)  è possibile negoziare on-line gli ETF con a disposizione grafici, quotazioni in tempo reale e tutti gli strumenti informativi e dispositivi.

E’ necessario disporre di un Conto Titoli d'appoggio e se il cliente non lo avesse può richiederlo direttamente on-line. Mentre per i non clienti Sella propone di compilare la Form  apposita, così il soggetto verrà contattato al più presto per ricevere ulteriori informazioni e tutta la documentazione necessaria alla sottoscrizione.
Il grande vantaggio di sottoscrivere un fondo o una SICAV con Fondi Online è di avere un solo conto per tante società diverse. Infatti Sella offre il servizio Focus Investimenti dedicato al controllo costante dei rendimenti e dei rischi connessi ai propri investimenti, consistente in una serie di rendiconti periodici che riportano dettagliatamente la posizione del Cliente, i rendimenti derivanti dai suoi investimenti e segnala situazioni d'attenzione per quanto riguarda il rischio del portafoglio. Il servizio viene erogato sia in forma cartacea sia on-line sul sito Sella.it. In rapporto alla qualità e quantità delle informative offerte Focus Investimenti risulta estremamente conveniente (per il 2006 viene offerto con un canone agevolato); è inoltre possibile rateizzare il canone su base mensile.

Inoltre vi sono altri vantaggi derivanti dalle operazioni svolte on-line quali:
- il possibile azzeramento, non consentito tramite i tradizionali canali, che Sella propone circa le commissioni di ingresso e disinvestimento. Infatti tutti i fondi/SICAV delle Società facenti capo al Gruppo Banca Sella (Gestnord Fondi, Sella Global Strategy SICAV, Sella SICAV Lux) sono no load (nessuna commissione per sottoscrizione, disinvestimento, switch); per Zenit, Anima, Hypo, Lemanik e Schroder la commissione di entrata  è scontata al 100% .
- L’utilizzo del servizio Cercafondi che fa accedere velocemente all'informativa completa (filosofia e politica di investimento, commissioni, performance, indici di rischio) su qualsiasi prodotto. Da notare che tutte le schede prodotto, in continuo aggiornamento, sono fornite ufficialmente da Bluerating.com.

- E’ possibile monitorare l’investimento dalla data di sottoscrizione consultando nelle schede prodotto  le quotazioni storiche dell'anno in corso e del precedente.     
- E’ disponibile il Piano d'Accumulo (PAC), ovvero versamenti periodici automatici su fondi d'investimento, strumento molto diffuso per risparmiare piccole cifre tutti i mesi oppure per entrare con più prudenza sui mercati azionari.
Ciò è possibile su Fondi comuni e Open Funds di Gestnordfondi e sui comparti di Sella SICAV Lux e Sella Global Strategy SICAV; la quota di sottoscrizione PAC parte da 50,00 Euro ed è incrementabile con multipli della stessa cifra.

- Si può usare lo switch senza alcun limite numerico e in diversi casi senza corrispondere alcuna spesa fissa; nonché lo switch programmato (solo per i prodotti Gestnordfondi, Sella Global Strategy e Sella SICAV Lux).
- Sono consultabili le movimentazioni dei fondi e delle SICAV relative a tutte le società proposte e i movimenti storici sugli stessi. Inoltre, sono evidenziate le performance e aggiornate le posizioni in guadagno o perdita.
- Infine al fine di uniformare ed evidenziare, in un unico e trasparente indicatore, tutte le variabili citate, Sella ha creato uno strumento denominato “termometro del rischio” che espone il rischio degli investimenti in 6 livelli, dove 1 corrisponde al rischio minimo possibile e 6 a quello massimo come da figura.

Figura n. 7 - Termometro del rischio di banca Sella

Fonte: www.sella.it

Sella.it colloca 141 prodotti di 9 diverse Sgr. e Sicav, sia appartenenti al Gruppo Banca Sella, sia esterne. Tra i prodotti SELLA ritroviamo anche le Gestioni Obiettivo cioè Gestioni Patrimoniali con un obiettivo di rendimento indicato con cadenza trimestrale a valere per il trimestre successivo.

Come per MPS Assogestioni ha diffuso dati (in migliaia di euro) del bilancio 2004 relativo a Sella SICAV Lux per la quale la sottoscrizioni di GPF e GPM tramite canale diretto sono state 277 a fronte di riscatti pari a 4545, per Sella Strategy SICAV le sottoscrizioni ed i riscatti sono stati pari a 205, per Sella Capital Management SICAV le sottoscrizioni con 1057431 superano i riscatti con 311714. Dunque nel complesso potremmo definire l’andamento positivo.


[4]Anima SGR, Gestnordfondi SGR, Zenit SGR, Sella SICAV Lux, Sella Global Strategy SICAV, Schroders International Selection Fund, Lemanik SICAV, Hypo Porfolio Selection SICAV.


Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: 2.4.1. Caso Banca Xelion.

Sommario: Indice