CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il mercato italiano dei fondi di investimento socialmente responsabili

Il mercato italiano dei fondi di investimento socialmente responsabili

Premessa

L'offerta di fondi socialmente responsabili

Criteri etici e il processo di selezione degli investimenti

La dimensione del mercato italiano

Il profilo etico dei fondi

Il profilo economico dei fondi

Metodologia

Descrizione del campione

Risultati

Le commissioni

Conclusioni

Bibliografia

Daniela Vandone:

Il mercato italiano dei fondi di investimento socialmente responsabili

Keywords: Finanza etica; Fondi di investimento

Dall'analisi del profilo di eticità dei fondi socialmente responsabili emerge la presenza sia di fondi che limitano i criteri di selezione alla esclusione di imprese operanti in settori non etici e alla inclusione di aziende che adottano politiche ambientali sostenibili, sia di fondi che applicano criteri di inclusione completi, ovvero che tengono in considerazione la qualità delle relazioni con tutti gli stakeholders.

In base a quanto indicato nei prospetti informativi sembrerebbe dunque che sul mercato italiano esistano prodotti in grado di soddisfare le attese espresse dai sottoscrittori di fondi etici di investire il proprio patrimonio in imprese socialmente responsabili. Vi è tuttavia da rilevare che tale analisi si basa su quanto indicato dalle società di gestione nei prospetti informativi e dunque non tiene conto della effettiva accuratezza con cui tali criteri vengono poi applicati per selezionare le imprese. In altri termini nessun riscontro è possibile sulla qualità dei processi interni e sul modo in cui tali criteri vengono effettivamente applicati.

Pubblicazione della Prof Daniela Vandone

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.