Home > Doc > Reti Neurali su .... > Introduzione

Reti neurali su Personal Computer e Fuzzy Logic: Reti Neurali Autoorganizzanti

Introduzione

Le reti neurali esaminate nei capitoli precedenti erano una memoria associativa e una Error Back Propagation, cioè due paradigmi completamente differenti per quanto riguarda utilizzo e principi di funzionamento ma avevano, effettivamente, qualcosa in comune: entrambe utilizzavano un tipo di apprendimento "supervised".

Per apprendimento supervised o supervisionato si intende un tipo di addestramento della rete tramite coppie input/output_desiderato che, chiaramente, sono esempi conosciuti di soluzione del problema in particolari punti nello spazio delle variabili del problema stesso. In taluni casi non esiste la possibilità di avere serie di dati relativi alla soluzione del problema ed esistono invece dati da analizzare e capire senza avere a priori un "filo guida" di informazioni specifiche su di essi. Un tipico problema di questo tipo è quello di cercare classi di dati aventi caratteristiche similari(per cui associabili) all’ interno di un gruppo disordinato di dati.

Questo problema può essere affrontato con una rete neurale autoorganizzante, cioè in grado di interagire con i dati, addestrando se stessa senza un supervisore che fornisca soluzioni in punti specifici nello spazio delle variabili. La fig.1 è una rappresentazione schematica degli apprendimenti tipo "supervisionato" e "non supervisionato"(reti autoorganizzanti).

Luca Marchese

Successivo: Applicazioni

Sommario: Indice