CHANGE LANGUAGE | Home > Doc > Il Trading on line > In Australia: il sito della Cybank

Il Trading on line in Italia, situazione attuale e prospettive di sviluppo.

Capitolo 1 World Wide Web: aspetti generali

Capitolo 2 Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti

Capitolo 3 La Banca Virtuale all'estero

La Banca Virtuale all'estero

In Germania

Bayerische Vereinsbank

In Gran Bretagna

La First Direct

In Francia

In Finlandia

Negli Stati Uniti

Il sito della Bank of America

Il sito della European Union Bank

La Security First National Bank I

La Security First National Bank II

In Australia: il sito della Cybank

Capitolo 4 La Banca virtuale in Italia

Capitolo 5 La compravendita titoli nel web

Capitolo 6 Analisi degli operatori e delle demo operative

Capitolo 7 Come si arriva a decidere l'acquisto di un titolo

Conclusioni

Bibliografia

La Banca Virtuale all'estero

Banche In Australia: il sito della Cybank

La Cybank non è propriamente un gruppo bancario perchè non si regge su un'organizzazione territoriale capillare, ma la sua linfa vitale deriva dal collegamento con i suoi clienti e dalla partnership con le attività commerciali associate. La Cybank, che ha la propria sede in Australia, è una banca che consente l'apertura di conti correnti privati particolari; conti correnti che hanno al loro interno cyber-dollari direttamente utilizzabili nei vari negozi virtuali del WEB. L'effettiva sopravvivenza di una banca di questo tipo si regge sulla possibilità di avere quanti più negozi virtuali associati che usano per le loro transazioni gli standard dell'istituto, e di raggiungere un consistente numero di privati che utilizzano i conti correnti virtuali. Il versamento nei conti correnti della Cybank si attua attraverso una normale operazione con le carte di credito più diffuse ; lo stesso avviene per l'operazione inversa, cioè per il passaggio cyber-dollari /valuta normale. Questo istituto finanziario offre solo un servizio di intermediazione fra cliente e negozio virtuale senza avere la possibilità di aprire linee di credito ai propri clienti. Le implicazioni a livello di teorie economico-monetarie su una possibilità di questo tipo sarebbero tutte da analizzare per il moltiplicarsi di giacenze di valuta virtuale che non possiede un riscontro in moneta reale. La visita al sito comincia con la home page che offre numerosi link e una grafica accattivante. Welcome to Cybank , è la pagina dedicata al benvenuto con notizie generali sull'istituto. E' presente in questa sezione il link per scaricare il software di collegamento, ed è presente una breve presentazione delle caratteristiche principali e dei benefici per i non addetti ai lavori della moneta elettronica, spigato in maniera chiara ed esauriente.

•  Open a new customer account . Questa sezione è dedicata all'apertura di un conto corrente per privati e analizza i problemi di installazione del software e le possibili soluzioni ai problemi più comuni. Si rimanda alla casella di posta elettronica per chi avesse bisogno di chiarimenti più dettagliati o si trovasse in difficoltà. Viene messo in evidenza il fatto che tutte le informazioni riservate della carta di credito e del proprio conto vengono criptate, e si avverte la clientela che scaricare il software sul proprio computer significa l'accettazione delle condizioni di acquisto.

•  Open a new merchant accont . E' la parte dedicata all'apertura di un conto corrente per i negozi virtuali, è ricca di informazioni dettagliate ed apprezzabili. Sono elencati i punti di forza del sistema di pagamento elettronico, quali comodità e possibilità di espansione futura del servizio, mentre il tema della sicurezza rimane in secondo piano. Esiste un link che rimanda ad una demo del servizio. In esso si puntualizza che ad ogni prodotto presente nel catalogo del negozio si associa un codice chiamato PID che lo identifica univocamente e consente l'addebito sul conto corrente dell'acquirente. Per ulteriori informazioni è presente un link ( Customer Conditions ) che collega ai termini e alle condizioni d'uso per i clienti. In quest'ultimo ci sono tutte le condizioni di acquisto del servizio, un vero e proprio contratto, molto lungo e dettagliato. Segue una breve spiegazione dei servizi offerti dalla banca e un collegamento al download del software necessario. Lateralmente appaiono altri link utili ad aggiungere denaro virtuale al C/C o per poter controllare l'estratto conto elettronico, una directory di tutti i negozi dove si può usare questo tipo di denaro virtuale (non sono molti, circa 170 nel momento della visita) e l' e-mail . A chiudere, l'indirizzo tradizionale della sede della Cybank. L'elenco di tutti i negozi virtuali è diviso per settori commerciali [83]. Per ogni negozio c'è il link esterno che rimanda alla home page del sito ed una piccola descrizione dell'esercizio commerciale. In queste pagine è possibile collegarsi ad un sito esterno provvisto di un cambia valute universale aggiornato quotidianamente.

Questo istituto di credito offre alla propria clientela un prodotto bancario ad alto valore tecnologico, che ne influenza in maniera decisa l'organizzazione e la quantità di informazioni presenti. La parte dedicata ai prodotti bancari si riduce notevolmente rispetto ad una banca tradizionale che offre di solito un'ampia gamma di servizi legati alle varie tipologie della clientela; non per questo le informazioni che troviamo alla Cybank sono meno utili e pregevoli. Questo nuovo tipo di istituto si rivolge ad una clientela particolare ma, attraverso il suo sito web e la standardizzazione mondiale delle carte di credito, la sua diffusione geografica è potenzialmente molto ampia (praticamente mondiale). L'annullamento delle distanze geografiche a livello commerciale determinata da Internet trova qui una delle espressioni più compiute. Infatti, negli esempi precedenti le banche avevano limiti geografici determinati dalle leggi nazionali, mentre in questo caso un'azienda di carattere finanziario situata in Australia può fornire un servizio di pagamento elettronico a chiunque lo richieda, senza nessun vincolo di carattere legislativo, data la natura virtuale della valuta che viene depositata. L'esistenza del cosiddetto villaggio globale trova una conferma eclatante in questo esempio e pone all'attenzione di tutte le persone interessate le enormi implicazioni a livello economico e politico che le nuove tecnologie potranno far sorgere. La Cybank, attraverso il suo sito, apre nuove frontiere nella collaborazione tra mondo commerciale e sistema bancario.


[83] Le aree d'interesse sono: Banking, Computer and Software, Entertainment, Games and Contests, Health and Medical, Internet Service, Investiments, Law, Literature and Lifestyle, Making Money, Merchandise, Music, Organizations, Pets and Accessories, Sports, Stock Broking.

Dott. Pietro Favè

Performance Trading

Home | Mappa | Staff | Disclaimer | Privacy | Supportaci | Contact

Copyright © PerformanceTrading.it ed il suo contenuto sono di esclusiva propriet� di DHDwise. E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del sito senza autorizzazione compresa la grafica e il layout. Prima della consultazione del sito leggere il disclaimer. Per informazioni consultare la sezione info.